Calcio Promozione. Al Rovereto i primi punti arrivano dal derby
Vallagarina – Rovereto 1-2 (Malacarne per il Rovereto al 15’pt, Porfidia per il Villalagarina al 27’pt, Bonilla per il Rovereto al 9’st su calcio di rigore)
Il rilancio dei bianconeri del Rovereto, fino a ieri ancora a quota zero punti in fondo alla classifica di Promozione trentina, arriva in coincidenza col derby lagarino col Villa.
Per due volte gli uomini di Merlino si portano in vantaggio sui cugini allenati da Battisti, che giocano in casa.
Porfidia recupera la rete di Malacarne, poi Bonilla riporta in vantaggio i suoi grazie al rigore assegnato per gioco violento di Curti, che viene anche espulso.
In undici contro dieci, per i roveretani è più agevole mantenere la barra diritta fino al triplice fischio.
E finalmente può uscire di gola quell’urlo liberatorio che ci si teneva dentro dopo 4 giornate e questo avvio difficile di stagione.
Il campo certo non aiuta il bel gioco: la pioggia è caduta battente per l’intera giornata e continua a disturbare i giocatori in equilibrio precario.
Il Rovereto parte determinato come non lo si era mai visto e crea situazioni da gol fin dai primissimi minuti.
Al sesto Malacarne spiazza la difesa e si trova a tu per tu con l’estremo di casa, bravo a intuire e a deviare la sua conclusione.
L’attaccante si rifà dieci minuti più tardi: cross dalla fascia sinistra, stop del numero 9 e diagonale che trafigge la porta di Scali.
Un difensore devia ma il tocco non condiziona la traiettoria; l’arbitro Perenzoni assegna il gol a Malacarne.
Il Vallagarina non reagisce ma trova il pari grazie a una bella intuizione di Caselli, bravo a imbeccare lo smarcato Porfidia. Il suo rasoterra è il primo vero tiro in porta di serata dei lagarini, e vale l’1 a 1 provvisorio.
Un pareggio che dà morale al Vallagarina: la formazione dopo la pausa pare più concreta e reattiva. Nei primi minuti subito un occasione per Rosi, trovato dal solito Caselli sul secondo palo.
Alta la conclusione. Replica il Rovereto con Bailoni che però viene atterrato, forse in modo non completamente regolare.
La partita però si decide al settimo: Curti infierisce su Grazioli senza palla, Perenzoni vede e punisce col rosso e il penalty, che Bonilla non fallisce.
Il resto è storia: il Rovereto tiene il gioco e controlla; al 24esimo sfiora il 3-1 con Grazioli.
A impedirlo c’è l’ottimo Scali che solleva sopra la traversa.
Alla mezz’ora il Vallagarina lamenta un gol non assegnato – da dire che la visibilità, visto il diluvio, era tutto fuorché ottimale – ma la respinta della difesa pare avvenire prima del superamento della linea di porta.
Questi gli altri match: Lavis- Villazzano 0-2, Bassa Anaunia-Garibaldina 2-1, Borgo-Ravinense 0-1, Baone-Pinzolo Campiglio 0-0, Azzurra-Rotaliana 2-1, Calciochiese-Condinese 3-2, Catelsangiorgio-Arco 2-1.
La Calciochiese, ancora a bottino pieno dopo 5 giornate, mantiene salda la testa della classifica, seguita dalla Bassa Anaunia che supera il Lavis, ora terzo a pari punti con Rotaliana e Villazzano.
In coda il Rovereto aggancia la Condinese a quota 3 punti.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento