Alla Dea la terza Paolo Valenti Summer Cup
Al torneo under 15 organizzato a Tione di Trento, il Südtirol alza bandiera bianca in finale
L’Atalanta - Foto di Christian Massetti
Dopo Milan ed Hellas Verona, ecco l'Atalanta: l'albo d'oro della Paolo Valenti Summer Cup, torneo under 15 organizzato a Tione di Trento in memoria dell'ex calciatore di Bondo scomparso il 9 settembre 2019 a causa di un incidente sul lavoro, si arricchisce di un altro nome prestigioso.
Gli orobici di mister Alfonso Esposito hanno alzato il trofeo dopo un cammino perfetto, condito da cinque vittorie in altrettanti match, con 9 gol fatti e solamente una rete subita nei circa 170' giocati nell'intenso weekend ospitato dal Centro sportivo Sesena.
Dopo l'eliminazione di ieri del Bologna, nella prima semifinale di stamattina ci ha lasciato le penne un'altra big. Il quotato Milan, che nella prima fase aveva raggiunto la qualificazione soltanto in extremis, ha dovuto fare i conti con la granitica difesa del Südtirol: tutto si è così deciso ai rigori, con i biancorossi a segno con Plattner, Antonuccio, Bussolaro ed Eschgfeller, mentre i rossoneri Marchello e Sorrentino hanno trasformato i rispettivi penalty, risultati poi inutili visti gli errori di Bacuzzi e Jadid.
Tirato il derby lombardo tra Monza e Atalanta: il lampo di Spagnolo ha solamente illuso i brianzoli, rimontati e superati da Autieri e dal solito Edomwhoy.
Nella finalissima autentica prova di forza della Dea, che ha regolato il Südtirol con un netto tris: già nella prima frazione, prima del gol del vantaggio di Edomwhoy, lo stesso bomber nerazzurro aveva fallito un calcio di rigore.
Nella ripresa, Meyou e ancora Edomwhoy hanno chiuso la questione permettendo ai bergamaschi di gestire la situazione sino al triplice fischio conclusivo che ha fatto scattare la festa atalantina. Nella finale per il terzo posto, parziale riscatto del Milan, che nella rivincita con il Monza (nella prima fase i brianzoli avevano beffato i meneghini) ha capitalizzato al massimo l'acuto di Jadid.
La classifica finale è stata completata dal Bologna e dal Trento, formazioni alla prima partecipazione e accomunate da un andamento a corrente alternata soprattutto nel reparto avanzato, dagli svizzeri del Winterthur, che dopo aver masticato amaro per la qualificazione alla semifinale sfumata in extremis ha ceduto agli aquilotti nella semifinale di consolazione, e dal Comano Terme Fiavé, unica realtà espressione del mondo dilettantistico al via del torneo: per i giudicariesi, una memorabile esperienza oltre che l'occasione per confrontarsi con compagini blasonate e organizzate.
Particolarmente toccante, poi, la cerimonia conclusiva, a cui ha partecipato anche Gianmarco Fioroni, assessore alle politiche giovanili del comune di Tione di Trento. I tre figli di Paolo Valenti - Mattia, Davide e Andrea - hanno poi premiato il capocannoniere Blessed Edomwhoy (Atalanta), il miglior giocatore Nicola Cappellato (Atalanta) e il miglior portiere Ivan Merdian (Südtirol).
Tanti, infine, gli applausi per l'Associazione Paolo Valenti, realtà presieduta da David Bazzoli che grazie ad un'ampia rete di collaboratori ha riscosso unanimi apprezzamenti per la terza edizione di un torneo che ormai sta diventando un classico appuntamento di fine estate.
La prima fase
Girone A
Risultati: Winterthur-Comano Terme Fiavé 3-0 (Murati, Eraslan, Bellusci), Milan-Monza 0-1 (Payer), Monza-Winterthur 0-1 (Murati), Comano Terme Fiavé-Milan 0-9 (4 Jadid, 3 De Nicola, Sorrentino, Marasco), Monza-Comano Terme Fiavé 7-0 (2 Payer, Sarr, Spagnolo, Caccavale, Sottana, Romano), Milan-Winterthur 2-1 (2 Marasco, Darian).
Classifica: Milan (differenza reti +9), Monza (+7) e Winterthur (+3) 6 punti, Comano Terme Fiavé 0.
Girone B
Risultati: Atalanta-Trento 2-0 (Meyou, Edomwhoy), Bologna-Südtirol 0-0, Trento-Bologna 0-0, Südtirol-Atalanta 0-1 (Edomwhoy), Südtirol-Trento 1-0 (Plattner), Atalanta-Bologna 1-0 (Edomwhoy).
Classifica: Atalanta 9 punti, Südtirol 4, Bologna 2, Trento 1.
La seconda fase
Semifinali 5°/8° posto
Winterthur-Trento 2-3 (Qafleshi, Murati; Toniolli, Tomedi, Ravagni)
Bologna-Comano Terme Fiavé 5-1 (Ardeni, Calvagna, Leoni, Pierotti, Lima Ramalho; Rigotti).
Semifinali 1°/4° posto
Milan-Südtirol 0-0, 2-4 d.c.r.
Atalanta-Monza 2-1 (Autieri, Edomwhoy; Autieri)
Finali
7°/8° posto: Winterthur-Comano Terme Fiavé 5-0 (2 Murati, Begzati, Alija, Uyi)
5°/6° posto: Trento-Bologna 0-1 (Ardeny)
3°/4° posto: Milan-Monza 1-0 (Jadid)
Finalissima: Südtirol-Atalanta 0-3 (2 Edomwhoy, Meyou)
Il tabellino della finale
RETI: 12' pt e 5' st Edomwhoy, 3' st Meyou
SÜDTIROL: Tait, Ramoser, Antonuccio, Plattner, Pohl, Schrott (6' st Zinzoll), Bussolaro, Bortolotti (11' st Fabi), Hassl, Eschgfeller, Leitner (1' st Gurschler). All. Hilmi
ATALANTA: Foglia, Palmieri, Bianchi (1' st Canavesi), Muji (1' st Auteri), Bonanno (1' st Brignoli), Canavese, Edomwhoy (6' st Modesto), Cappellato, Pixner (1' st Carloni), Odje, Meyou (6' st El Afid). All. Esposito
ARBITRO: Cotti di Trento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento