Home | Sport | Calcio | Oggi il primo atto del Torneo di calcio Eusalp

Oggi il primo atto del Torneo di calcio Eusalp

Il Trentino battuto al debutto con la Lombardia sul campo di Tione

image

Sopra la Lombardia, sotto il Trentino.

Debutto vincente per la formazione under 16 della Lombardia al Torneo Internazionale Eusalp.
Nel match che ha aperto l’edizione 2022 della importante manifestazione organizzata dall’Associazione Piazza Viva di Tione in collaborazione con il Comitato trentino della Figc, disputato sul campo di Tione in due tempi da 35 minuti ciascuno, la squadra allenata da Daniele Tacchini ha superato con il punteggio di 3-0 la selezione trentina, inserita nel girone B assieme anche alle selezioni dei comitati di Liguria e Bolzano.
Il risultato, però, non deve trarre in inganno, perché i ragazzi guidati in panchina da Athos Grandi non hanno certo sfigurato, riuscendo a tener testa ai quotati avversari e rimanendo in partita fino ai minuti finali, quando Sobacchi e Benattia – subentrati nella ripresa – hanno chiuso i conti.
 
La prima rete della Lombardia è arrivata nelle fasi iniziali del match. A propiziarla è stata un’indecisione difensiva dell’esterno sinistro trentino Mezzi, che attendeva l’uscita del portiere.
Lo sgusciante Zagaryuk è stato lesto ad approfittarne e si è involato verso la porta difesa da Baron, con Mezzi costretto a ricorrere al fallo grave per fermare la corsa dell’avversario.
Sul dischetto del rigore si è presentato Gjonj, che ha spiazzato il numero 1 trentino e al 6’ ha portato in vantaggio i suoi.
 
La squadra di casa ha trovato la pronta reazione, rendendosi pericolosa in due occasioni, al 9’ con Gjoni, il cui colpo di testa sul cross dalla destra di Ischia si è spento a lato della porta difesa da Bersanetti, e poco dopo con Grossi, bravo a trovare lo spiraglio giusto per incunearsi nell’area avversaria, ma impreciso nell’ultimo controllo.
Ad andare vicina al gol, per la seconda volta, è stata invece la Lombardia, con l’ispirato Zagaryuk che ha approfittato di un errato disimpegno della retroguardia trentina per battere a rete, ma il suo tiro è stato respinto dal palo.
 


I locali sono saliti di tono nella seconda parte della prima frazione, andando vicini alla rete del pareggio.
Al 23’ una veloce ripartenza trentina ha messo nelle condizioni di battere a rete Kukic, il cui tiro mancino dalla linea dei 16 metri avversari è stato respinto in corner da Bersnaetti, che un minuto dopo è stato provvidenziale in uscita sul tiro di Gjoni.
Poi è stato Grossi a salire in cattedra, pericoloso per ben quattro volte nelle fasi conclusive del primo tempo.
 
Prima è stato Bersanetti a fermare la sua conclusione e a deviarla in corner, poi un difensore lombardo a respingerne il tiro a botta sicura sugli sviluppi del conseguente calcio d’angolo. Grossi ci ha riprovato altre due volte, con un tiro al volo da buona posizione e poi dalla distanza, ma in entrambi i casi gli è mancata la necessaria precisione.
Il copione è rimasto pressoché il medesimo nella ripresa, con la formazione di casa chiamata a spingere forte sull’acceleratore.
Al 7’ del secondo tempo c’è stata una bella percussione sulla fascia destra di Sartori, ma il suo traversone a centro area non ha trovato alcun compagno pronto all’inserimento. La conclusione aerea da buona posizione di Kukic, invece, si è spenta sul fondo.
 
La Lombardia, annusato il pericolo, si è scossa e al 23’ ha sfiorato il raddoppio in due occasioni: prima con una conclusione volante di Sobacchi su un cross di Toraldo, out non di molto, mentre poco dopo è stato provvidenziale Rigatti a salvare sulla linea una conclusione avversaria.


 
A fermare lo sgusciante Zakaryuk, invece, è stato il palo (secondo «legno» della partita per lui), mentre sul ribaltamento di fronte è arrivata l’occasione più ghiotta per la squadra del comitato Trentino: Gjoni ha tentato un apprezzabile pallonetto, che ha scavalcato il portiere avversario, ma a negargli la gioia del gol è stato un salvataggio sulla linea di un difensore lombardo.
Sul conseguente corner, Puzic di ha provato di testa (palla di poco alta sopra la traversa), a precedere la seconda rete della Lombardia, che al 27’ ha chiuso la partita.
 
Benattia è entrato in area dalla sinistra, ha saltato il proprio marcatore e ha servito il pallone del 2-0 a Sobacchi, a segno con il più comodo dei tap-in.
Nel finale c’è stata gloria anche per il vivace Benattia, imbeccato con un lancio lungo.
Il colpo di testa del numero 2 della Lombardia - apparentemente innocuo - sembrava destinato a terminare la propria corsa tra le braccia di Baron, che ha però perso il controllo della sfera, sfilata sotto le gambe del portiere trentino e terminata in rete.
Domani, venerdì 17 giugno, la squadra trentina tornerà in campo alle 17.30 a Ponte Arche (località Rotte) per affrontare la Liguria, mentre la Lombardia giocherà sempre a Tione, questa volta opposta alla selezione del comitato provinciale di Bolzano.
 

 
 CPA TRENTO – CR LOMBARDIA 0-3  

CPA TRENTO: Baron, Madau, Mezzi (21’st Atta), Grossi (9’st Puzic), Peruzzi, Rigatti, Kukic, Ischia (29’st Gobbi), Gjoni (19’st Reale), Sartori, Pellegrini (1’st Ciurletti). Allenatore: Athos Grandi.
CR LOMBARDIA: Bersanetti, Boni, Corradi (13’st Benattia), Coundoul (22’st Riva), Gjonj (26’st Busi), Maffi, Mongelli (8’st Toraldo), Valenti (11’st Sorgon), Vanzulli (6’st Sobacchi), Zagaryuk, Zago. Allenatore: Daniele Tacchini.
ARBITRI: Duranti di Trento (Lorenzoni e Chino di Rovereto).
RETI: 6’pt rig. Gjonj (L), 27’st Sobacchi (L). 38’st Benattia (L).
NOTE: ammoniti Sorgon (L) e Gobbi (T). Corner Trento 6, Lombardia 5. Recupero: 1’ + 5’.
Così sugli altri campi
 
Nell’altra partita del girone B under 16 maschile, disputata a Ponte Arche sul campo di località Rotte, la Liguria ha superato 2-0 la selezione del comitato provinciale di Bolzano.
Nei due match del girone A under 16 maschile, andati in scena nella Valle del Chiese sui campi di Pieve di Bono e Condino, la Rappresentativa della LND ha battuto di misura il Friuli Venezia Giulia, mentre Baviera e Veneto hanno chiuso la sfida sullo 0-0.
Stasera alle 20.30 toccherà alle formazioni under 20 femminili. A Caderzone giocheranno Lombardia e Veneto, mentre la rappresentativa del Trentino Alto Adige se la vedrà a Spiazzo Rendena con la Rappresentativa della LND.
 
 I risultati della prima giornata  
Girone A maschile: Friuli Venezia Giulia – Rappresentativa LND 0-1, Baviera – Veneto 0-0
Classifica: Rappresentativa LND 3, Veneto e Baviera 1, Friuli Venezia Giulia 0
Girone B maschile: Trentino – Lombardia 0-3, Liguria - Alto Adige 2-0
Classifica: Lombardia e Liguria 3, Alto Adige e Trentino 0

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande