Home | Sport | Calcio | Presentata la prima squadra di Trento Calcio Femminile

Presentata la prima squadra di Trento Calcio Femminile

A Palazzo Geremia i messaggi ambiziosi dello staff, ma anche al Trento Calcio Maschile affinché un giorno le ragazze possano giocare al Bramasco

image

>
Nella splendida cornice della Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia è andata in scena la presentazione ufficiale della Prima Squadra, impegnata anche quest'anno nel campionato di serie C.
Dopo uno splendido inizio di torneo, contraddistinto dalla larga vittoria sui Mittici e dal pareggio esterno contro la "corazzata" Venezia Fc, è stato il momento del vernissage che ha permesso al Club di presentarsi ad autorità, partner e stampa.
 
Alla presenza del sindaco di Trento Franco Ianeselli, dell'Assessore allo Sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, dell'Assessore Provinciale all'Istruzione, Università e Cultura della Provincia Autonoma di Trento Mirko Bisesti e dell'onorevole Martina Loss, il Trento Calcio Femminile si è tolto il velo, lanciando anche un messaggio importantissimo per il futuro della disciplina alle nostre latitudini.

Noi, come stampa, possiamo dire che le prime volte che pubblicavamo su L'Adigetto.it notizie del Calcio femminile, i click erano pochi. Oggi, invece, gli accessi sono aumentati molto e si stanno avvicinando a quelli del calcio maschile.
E questo è un ottimo indice della crescita dell'interesse del pubblico nei confronti del calcio in rosa.


 
Ad aprire l'evento è stata la vicecapitana gialloblù Chiara Valzolgher, che ha voluto leggere una lettera aperta concepita da tutto il gruppo gialloblù, che ha toccato diversi punti.
«Il calcio femminile negli ultimi è cresciuto, – questo uno dei passaggi più importanti. – Sempre più squadre maschili s'interessano al calcio femminile. Esistono oggi Juventus, Milan, Inter, Roma, Sassuolo e altre realtà professionistiche che hanno deciso di credere ed investire nel movimento.
«Queste realtà sono però un'eccezione ancora e non di certo la regola. Tutto il resto delle società dedicate al calcio femminile non gode delle stesse possibilità economiche.
«In Trentino una ragazza adulta può giocare con noi o l'Isera in Serie C o con Azzurra, Valli del Noce e Riva del Garda in Eccellenza Una bambina o una giovane calciatrice può giocare in una squadra femminile con noi al Trento nelle nostre squadre Under 19, 17, 15, Esordienti e Pulcini o con l'Isera e nelle squadre Under 17, Esordienti e Pulcini.
«Le ragazze possono giocare con i ragazzi fino alla categoria Giovanissimi. Capite quindi che fare calcio femminile in Trentino non è come fare qualsiasi altro tipo di attività sportiva.»
 

 
Dopo i saluti delle autorità, il Presidente Lorenzo Holler, alla guida del Club da qualche mese, ha preso la parola, spiegando le ambizioni stagionali della Prima Squadra, che punta a disputare un torneo d'alta classifica in un raggruppamento che, logisticamente e tecnicamente, è di livello più alto rispetto a quello affrontato nell'annata 2020 - 2021.
Al suo fianco il Vice Ivan Nicolini e gli otto Consiglieri che, con grande spirito di sacrificio e un'enorme passione, gestiscono la società di via Bettini.
 
Il Responsabile dell'Area Tecnica e Team Manager Marco Fuganti ha, infine, presentato una ad una tutte le 20 giocatrici della rosa, partendo dai portieri Valzolgher e Callegari, passando per difensori e centrocampisti per arrivare agli attaccanti oltre, ovviamente, ai componenti dello staff tecnico che affianca il confermatissimo tecnico Max Spagnolli.
Lanciato il messaggio a Direttore sportivo del Trento Calcio Maschile, affinché un giorno le ragazze possano giocare anche al Briamasco e njon solo al campo di Mattarello.
 
All'evento hanno presenziato anche Ezio Gobbi, presidente di Dao Coad, Main Sponsor del Club, Elio Gabardi di Coldiretti e Responsabile del Progetto «Campagna Amica», il Direttore Generale del Trento Werner Seeber, la Presidentessa del Coni Trentino Paola Mora, il Presidente del Cpa di Trento della Figc Stefano Grassi e la Consigliera del Cpa di Trento con delega al comparto femminile Ida Micheletti.
 

 
 L’organigramma societario  
PRESIDENTE: Lorenzo Holler
VICE PRESIDENTE: Ivan Nicolini
CONSIGLIERI: Christian Beber, Gianfranco Berti, Salvatore Di Santo, Marco Fuganti, Stefano Lucin, Francesca Marchesoni, Luca Maurina, Maurizio Sadler
 
 Area amministrativa  
SEGRETERIA: Marco Fuganti
TESORERIA: Lorenzo Holler e Marco Fuganti
VISITE MEDICHE E ISCRIZIONI SETTORE CALCIO: Stefano Lucin, Francesca Marchesoni, Ivan Nicolini
RAPPORTI CON I SOCI: Gianfranco Berti
LOGISTICA E MAGAZZINO: Salvatore Di Santo, Ivan Nicolini

 Area tecnica 
RESPONSABILE PRIMA SQUADRA: Marco Fuganti
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE: Luca Maurina
 
 La rosa della prima squadra  
PORTIERI: Chiara Valzolgher (1992); Federica Callegari (2000).
DIFENSORI: Martina Varrone (1998); Nicole Ruaben (1999); Caterina Lucin (1999); Gabriella Settecasi (1991); Elisa Giovannini (2003); Linda Tonelli (1998); Angelica Lenzi (1995); Elena Bertamini (2003).
CENTROCAMPISTI: Matilde Fuganti (1999); Alessandra Tononi (2000); Giordana Torresani (1987); Gaia Gastaldello (2002); Maya Antolini (2002); Michela Chemotti (2001).
ATTACCANTI: Alessia Erlicher (1992); Giulia Rosa (1995); Alessandra Tonelli (1988); Carolina Poli (2000).
 
 Lo staff tecnico  
ALLENATORE: Massimo Spagnolli
COLLABORATORE TECNICO: Mauro Ruaben
ALLENATORE DEI PORTIERI: Massimo Trenti
PREPARATORE FISICO: Giorgio Bertoluzza
PREPARATRICE FISICA: Sara Zenatti
FISIOTERAPISTA: Davide Buselli
TEAM MANAGER: Marco Fuganti
COLLABORATORI:  Stefano Lucin, Loredana Gianasi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande