Home | Sport | Calcio | A San Siro la Spagna riscatta il KO della semifinale all’Europeo

A San Siro la Spagna riscatta il KO della semifinale all’Europeo

Espulso Bonucci, l’Italia ha giocato in 10 e ha perso per 1 a 2 – L’Italia si ferma dopo 37 partite – La vergogna dei fischi del pubblico al portiere Donnarumma


Il gol dell'Italia che ha fatto sperare.

Tre mesi dopo il successo dell’Italia nella semifinale di EURO 2020, la Spagna vince 2-1 a San Siro e si prende la sua rivincita conquistando un posto nella finale di Nations League e costringendo gli Azzurri a traslocare a Torino, dove domenica pomeriggio affronteranno la perdente di Francia-Belgio nella finalina per il terzo posto.

Si interrompe così dopo oltre tre anni la striscia di 37 risultati utili consecutivi della Nazionale di Roberto Mancini, per la prima volta sconfitta al Meazza nonostante la spinta dei 37.000 tifosi che al fischio finale hanno comunque reso omaggio con un applauso ai Campioni d’Europa.
In una Spagna giovane e temeraria, con Luis Enrique che fa esordire dall’inizio il diciassettenne Gavi e nella ripresa il diciannovenne Yeremi Pini, non c’è da stupirsi che la doppietta decisiva la realizzi il ventunenne Ferran Torres.

Non basta il gol segnato nel finale da Pellegrini dopo la cavalcata del solito generosissimo Federico Chiesa.
L’Italia può recriminare per i due pali colpiti da Bernardeschi e Chiesa, per l’occasione sprecata da Insigne sullo 0-1 e per l’espulsione (doppio giallo) di Bonucci sul finale di primo tempo, con il gol del 2-0 subito prima di rientrare negli spogliatoi e con la difesa ancora da riassestare.

Purtroppo la partita è stata caratterizzata anche dai fischi che il pubblico di San Siro ha rivolto a Donnarumma per aver lasciato il Milan. Anche questo ha giocato un ruolo negativo alla serenità della partita. Poi il pubblico ha cambiato registro, ma ormai il danno era fatto: nel primo tempo l'Italia non ha giocato in casa.
Domenica pomeriggio a Torino gli Azzurri scenderanno quindi in campo nella finale per il terzo posto, mentre la Spagna tornerà a San Siro con l’obiettivo di alzare al cielo la coppa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande