Home | Sport | Calcio | Il giorno di gironi, calendari e Coppa Italia

Il giorno di gironi, calendari e Coppa Italia

Esordio domenica 29 agosto al «Garilli» contro il Piacenza – Mister Parlato: «Avventura impegnativa e molto stimolante: lotteremo per farci valere»

image

Mister Parlato è fiducioso.

È il giorno in cui la Lega Pro ha diramato la composizione dei gironi e ufficializzato i calendari e l’abbinamento del turno preliminare di Coppa Italia: il Trento, come da previsione, è stato inserito nel raggruppamento A, a struttura orizzontale, assieme a 12 formazioni lombarde (Albinoleffe, Feralpisalò, Fiorenzuola, Giana Erminio, Lecco, Mantova, Pergolettese, Piacenza, Pro Patria, Pro Sesto, Renate, Seregno), 3 venete (Legnago Salus, Padova e Virtus Vecomp Verona), 2 piemontesi (Juventus Under 23 e Pro Vercelli), 1 friulana (Triestina) e l’Fc Südtirol.
L’esordio è fissato per domenica 29 agosto, quando i gialloblu saranno di scena nella nobilissima cornice del «Leonardo Garilli» contro il Piacenza.
La prima casalinga avverrà, invece, sette giorni più tardi con il Trento che riceverà la Pro Patria, compagine già affrontata in serie D nel corso della stagione 2017/2018.
 
Alla terza giornata (domenica 12 settembre) sarà già tempo di derby con la formazione di Mister Carmine Parlato che salirà a Bolzano per misurarsi con l’Fc Südtirol, una delle formazioni che punta al salto di categoria al pari di Padova e Triestina.
Contro i veneti l’impegno nel girone d’andata è fissato per domenica 17 ottobre allo stadio «Euganeo», mentre il viaggio in Friuli Venezia Giulia per affrontare gli Alabardati è in programma domenica 14 novembre.
Proprio la Triestina sarà l’avversaria di Trainotti e compagni nella gara secca valevole per il primo turno della Coppa Italia di serie C, in programma sabato 21 agosto al Nereo Rocco ad orario ancora da definire.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, verranno disputati due supplementari e, in caso di ulteriore equilibrio, verranno battuti i calci di rigore.
 
Il campionato prenderà il via domenica 29 agosto e si concluderà domenica 24 aprile con l’ultima giornata di regular season.
Quattro sono i turni infrasettimanali, in programma mercoledì 29 settembre, mercoledì 20 ottobre, mercoledì 16 febbraio e mercoledì 16 marzo. Il campionato si fermerà domenica 26 dicembre e domenica 2 gennaio.
 
 Le parole di Mister Carmine Parlato  
«Tutti aspettavamo con ansia questa giornata. Il girone è estremamente tosto, molto equilibrato con alcune squadre che sono un gradino sopra le altre, ovvero Padova, Fc Südtirol e Triestina. Cambia l’orientamento del raggruppamento, da verticale a orizzontale, ma il livello è molto alto.
«Troveremo tante avversarie blasonate, che conoscono benissimo la categoria, giocheremo in stadi che hanno vissuto ben altre categorie e questo dovrà rappresentare uno stimolo per noi.
«Siamo tornati tra i professionisti a distanza di tantissimi anni e adesso vogliamo giocarcela. Come dico sempre: massimo rispetto per tutti ma paura di nessuno.
«L’inizio di campionato sarà difficile, ma io in questo momento sono concentrato esclusivamente sulla sfida di Coppa Italia contro la Triestina, che per noi rappresenterà un primo banco di prova, anche se sappiamo perfettamente che affronteremo una formazione d’altissimo profilo, che punta alla promozione in serie B.
«Poi ci sarà l’esordio in campionato a Piacenza, contro una squadra forte, guidata da un tecnico preparato ed esperto.
«Un passo alla volta. Pro Patria e il derby contro l’Fc Südtirol? Una partita alla volta, in questo momento è troppo presto per pensarci.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande