Europeo, l’Italia batte anche il Belgio 2 a 1 e va in semifinale
I gol sono stati segnati da Barella e Insigne – La rete belga è di Lukaku su rigore – Martedì 6 luglio l'Italia incontrerà la Spagna a Wembley
>
L’Italia ha battuto il Belgio meritatamente, segnando due gol che portano la firma di Barella e Insigne.
La partita è stata sempre dominata dagli azzurri, salvo all’inizio del primo tempo e alla fine del secondo.
Infatti è Lukaku ad avere la prima occasione di segnare, ma Donnarumma glielo impedisce. Donnarumma ha poi fatto altre due parate spettacolari, tanto che si è preso il voto migliore di tutta la squadra.
Dopo quella partenza falsa, sono gli azzurri a dirigere il gioco.
Al 13° minuto Bonucci mette il pallone in rete, ma il gol viene annullato giustamente perché il giocatore aveva ricevuto la palla in fuorigioco. Però è un bel segnale per la squadra.
Alla mezzora è Nicolò Barella a fare la prima rete valida.
Poi vengono sprecate alcune occasioni, finché al 40° minuto Insigne con un bel destro a giro infila la rete.
Il Belgio sembra alle corde, ma proprio al 45esimo l’arbitro dà un rigore molto dubbio (nonostante il VAR) e Lukaku fa il gol dell'1 a 2.
Proprio per questo episodio, nel secondo tempo il morale degli azzurri poteva crollare, ma Mancini è riuscito a convincere i suoi ragazzi che la partita era nelle loro mani.
E difatti la squadra torna a giocare per fare gol. Sbagliamo di poco altre occasioni, tenendo sempre i belgi nella loro parte di campo.
Negli inevitabili contropiedi che avvengono quando si è sempre in attacco, due volte l’Italia ha rischiato grosso, al 62°. Un po’ di fortuna e soprattutto Donnarumma hanno però neutralizzato le minacce.
Purtroppo verso la fine Spinazzola, uno dei migliori in difesa, si fa male. Pare uno stiramento al tallone di Achille. Per lui l’Europeo finisce qui.
Solo verso la fine gli azzurri giocano per mantenere il risultato. E ci riescono. L’Italia passa il turno col risultato di 2 a 1.
Martedì 6 luglio l’Italia incontra a Wembley la Spagna, che ha battuto la Svizzera ai rigori.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento