Sabato 27 e domenica 28 gennaio alla Distilleria Marzadro
A Nogaredo corso «spiritoso» intensivo organizato da ANAG per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti
>
Due giornate a tutto «spirito» per scoprire da vicino una delle eccellenze trentine, la grappa, e diventarne esperti assaggiatori.
E’ quanto propone il corso «intensivo» di primo livello organizzato dall’associazione del Trentino Alto Adige di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio, dalle ore 10 alle ore 18, ospiti della Distilleria Marzadro a Nogaredo.
I due giorni riuniranno le cinque lezioni «spiritose» che caratterizzano i corsi Anag di primo livello e al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione, propedeutico al corso di secondo livello per conseguire la patente di «Assaggiatore Anag».
Le iscrizioni sono aperte ed è possibile ricevere ulteriori informazioni contattando il numero 349-0868954 oppure l’indirizzo e-mail [email protected].
Le due giornate intensive saranno condotte da docenti Anag e accompagneranno i partecipanti a scoprire da vicino il mondo «spiritoso», l’associazione Anag, attiva in tutta Italia dal 1978, e la scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti per esaltarne caratteristiche e qualità diverse a seconda dei territori di produzione.
Seguiranno nozioni sui principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme che riguardano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche di distillazione; l’unicità della grappa come acquavite 100 per cento italiana e la promozione di una «cultura del buon bere consapevole», attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto, primo obiettivo di Anag fin dalla sua nascita.
I due appuntamenti si chiuderanno con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni e una visita alla distilleria ospite.
Informazioni
La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole «I miei assaggi».
Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare anche al momento dell’iscrizione.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento