XVI Concorso nazionale del Pinot Nero, 6 e 7 aprile 2017
Si valutano i migliori prodotti di questo prestigioso vitigno – Risultati e vincitori saranno resi noti alla premiazione che avverrà a Montagna venerdì 28 aprile
Foto di Daniel Pfitscher.
Il concorso si svolge nell’ambito delle Giornate Altoatesine del Pinot Nero, manifestazione nata per rendere omaggio a un vino rosso tra i più apprezzati in assoluto, al quale l’Alto Adige riserva nel frattempo 450 ettari di superficie vitata.
Oggi e domani una qualificata giuria di 40 degustatori tra sommelier, enologi, operatori e giornalisti di settore passerà al vaglio i circa 60 Pinot neri provenienti dalle principali zone di produzione del territorio italiano.
Il Concorso nazionale del Pinot Nero di Egna e Montagna, giunto alla sua XVI edizione, ha ottenuto ormai pieno riconoscimento nel mondo dell’enologia italiana, oltre ad essere un appuntamento tra i più attesi da produttori e visitatori dell’Alto Adige.
Questo successo si deve anche alla preziosa collaborazione con il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg, in particolare con il responsabile del settore Enologia, Ulrich Pedri, che da tempo coordina le degustazioni professionali e l’elaborazione dei risultati.
Nell’edizione di quest’anno sarà valutato il livello qualitativo raggiunto dai vini locali e nazionali dell’annata 2014.
Guardando ai sedici anni della manifestazione non possono sfuggire i grandi progressi compiuti dall’Alto Adige, che si è conquistato la palma di migliore regione italiana per il Pinot Nero ed è ormai capace di competere con le zone più vocate del mondo.
I risultati del concorso saranno comunicati ufficialmente alla cerimonia d’inaugurazione delle XIX Giornate Altoatesine del Pinot Nero, venerdì 28 aprile 2017, ore 11.00, a Castel d’Enna presso Montagna.
Tutti i vini partecipanti al concorso, insieme a una selezione di circa 30 Pinot neri internazionali, saranno proposti ai banchi d’assaggio per il pubblico che apriranno il 7 e 8 maggio 2017 (ore 13.00-21.00) presso la casa della cultura «Haus Unterland» a Egna.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento