Home | Sapori | Vini spumanti e grappe | Il sinonimo di autunno, in Alto Adige, è Törggelen

Il sinonimo di autunno, in Alto Adige, è Törggelen

La fine della vendemmia porta con sé l’aria di festa in tutto il territorio altoatesino

image

>
Siamo nel pieno dell’autunno, stagione che assume particolare importanza a Lana e dintorni; è il periodo del «Törggelen».
Questa festa tradizionale, che si protrae fino a metà novembre, coincide con la fine della vendemmia e più in generale dei lavori agricoli, che un tempo impegnavano tutta la comunità: a coronamento del faticoso periodo del raccolto si celebravano i frutti della stagione appena terminata.
I tempi sono cambiati, ma l’atmosfera gioiosa di questo periodo è giunta ai giorni nostri consentendoci di assaporare prodotti stagionali tipici in un clima generale di festa.
Il nome di questa festività deriva da «Torggl», ossia «torchio» e indica per estensione la stanza in cui era posizionato: qui era usanza comune riunire amici, parenti e vicini per la pigiatura dell'uva, che diventava un momento di aggregazione gioiosa e dava il via a un allegro pellegrinaggio da cantina a cantina per assaggiare e confrontare i prodotti.
Oggi la festa è l’occasione per abitanti e turisti di entrare in contatto con questo spirito che rallegra le vie dei paesi e si concentra nelle tipiche cantine e locande tradizionali di Lana e dintorni.
 
Qui infatti dimora il protagonista indiscusso del «Törggelen»: il mosto zuccherino ottenuto dalla prima fermentazione dell’uva, che si degusta accompagnato da specialità della cucina locale come le mezze lune ripiene, speck e salumi, i crauti e i canederli.
Immancabili le caldarroste, preparate in una tipica padella di ferro bucherellata su un vivace fuoco di legna e servite ancora calde con burro o panna alla cannella.
Dessert tipico sono i krapfen contadini, farciti con marmellata di papavero, albicocche o castagne.
È questo il momento per vivere l’esperienza autentica di una delle tradizioni più popolari dell’Alto Adige, quando le antiche cantine e le osterie contadine aprono le porte ad appassionati, buongustai, curiosi per celebrare in compagnia i frutti della stagione.
Sono numerosi i locali tradizionali per vivere il Törggelen a Lana e dintorni, fra cui le cantine Brandiskeller, Pfefferlechnerkeller, Glögglkeller e gli agriturismi Ausserhof e Rebmannhof

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande