Home | Sapori | Vini spumanti e grappe | Collezione Presidenziale di Cognac e Armagnac all'Asta Christie's

Collezione Presidenziale di Cognac e Armagnac all'Asta Christie's

Il lotto include 39 bottiglie di Cognac ed Armagnac risalenti agli uffici presidenziali degli Stati Uniti, dal 1789 al 1977 - Base d'asta: 100mila dollari

image

>
Un'unica collezione di liquori presidenziali sta per essere messa all'asta da Christie's a New York City, il giorno 13 Aprile 2016.
Quest'esemplare lotto include 39 bottiglie di Cognac ed Armagnac, ciascuna risalente ad un termine di ufficio presidenziale degli Stati Uniti, dal 1789 al 1977.
La cifra di partenza è stabilita a centomila dollari.
L'asta è fissata per le ore 11 il giorno 13 Aprile 2016 da Christie's, al 20 di Rockefeller Center, New York City.
È possibile prendere visione del catalogo degli oggetti all'asta online.
Le bottiglie vintage fanno parte di una collezione di 6.000 bottiglie da 15 milioni di dollari appartenente all'olandese Bay van der Bunt, il quale colleziona liquori rari da più di 40 anni.
La sua è conosciuta come la collezione di liquori più grande al mondo.
Quando gli è stata fatta una domanda riguardo alla vendita, Van der Bunt ha risposto: «Il processo di vendere questi liquori è di per sè stimolante, ma sarà difficile per me lasciarli andare.»
 
 Un viaggio attraverso la storia 
Chiamato «La Collezione Presidenziale Americana», il lotto da vendersi include una bottiglia prodotta durante il mandato di un presidente americano, da George Washington nel 1789 a Jimmy Carter nel 1977.
Tra le bottiglie all'asta annoveriamo un Cognac Grande Champagne del 1789 (George Washington), un Cognac A.E. Dor del 1840 (Martin van Buren), un Cognac Meukow del 1842 (John Tyler), un Cognac Marnier-Lapostolle del 1865 (Abramo Lincoln) ed un Cognac Courvoisier del 1884 (Chester A. Arthur).
 
 La Connessione Presidenziale 
Quando attraversò l'Atlantico per assistere George Washington durante la sua lotta per l'Indipendenza Americana, Il Marchese di Lafayette portò con se del cognac.
Thomas Jeffersson fu testimone dello scoppio della Rivoluzione Francese e sviluppò un particolare apprezzamento per il cognac.
L'Acquisto della Louisiana venne negoziato con Napoleone al conveniente prezzo di 15 milioni di dollari ed un cognac connoisseur.
L'Americanizzazione di New Orleans trasformò la Big Easy da un sofisticato ambiente ricco di Cognac ed Armagnac ad una città di frontiera tutta birra e bourbon.
Il cognac ha svolto un ruolo in importanti strategie e tattiche per aiutare gli Stati Uniti, la Francia, ed i loro alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Jean Monnet, Archietto dell'Unione Europea e rampollo della famosa famiglia del cognac, prestò servizio come consigliere al presidente Franklin Roosevelt.
Il risultante lend-lease act (il cosiddetto «programma affitti e prestiti») stimolò l'economia americana e produsse fondamentale materiale da guerra per la lotta inglese e francese contro le armate della Germania Nazista.
È stato riportato che il Generale (e futuro presidente) Dwight Eisenhower sorseggiò del cognac con il Primo Ministro inglese Winston Churchill, mentre pianificavano l'invasione del D-Day che avrebbe liberato la Francia.
 
 Cos'è Old Liquors 
La Old Liquors è una delle più grandi aziende nel settore del commercio dei liquori classici e degli alcolici rari del mondo.
La compagnia ha sede nei Paesi Bassi, e setaccia il globo in cerca di rare bottiglie per investitori e collezionisti.
 
 Cos'è Christie's 
Fondata nel 1766, Christie's, con sede principale a Londra, è una delle case d'aste più importanti al mondo, ed è specializzata in oggetti da collezione e d'arte.
Ha 12 diverse sedi sparse in tutto il mondo, da Hong Kong a Parigi.
La sede di New York è situata al Rockefeller Center, al centro della città di Manhattan.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande