In anteprima al Vinitaly 2015 l’«Auròna kerner» riserva
La Cantina Laimburg arricchisce la gamma della «Selezione Maniero» con il vino dell’«oro e delle luci» frutto delle migliori uve Kerner
In Alto Adige, nei pressi della città di Merano, lungo il pendio sud occidentale a 500 metri d’altitudine sorge il Maso Moar, uno dei vigneti più vocati di proprietà del Podere Provinciale Cantina Laimburg.
L’ambiente ideale per la coltivazione del Kerner, dalle cui uve la Cantina Laimburg crea un vino particolare dal profumo persistente e fruttato, l’Auròna - Kerner Riserva 2012, che entra a far parte della “Selezione Maniero” e che verrà presentato in anteprima a Vinitaly 2015 al Padiglione 6 Stand B1.
L’Auròna - Kerner Riserva 2012 è prodotto con le migliori uve selezionate a mano del Maso Moar, un vino a produzione limitata sole 1.400 bottiglie, lasciato in fermentazione sulle bucce per 10 giorni con successivo affinamento in Tonneau per 12 mesi, conferendo al vino un particolare colore giallo oro intenso.
«L’idea è stata quella di produrre un vino di classe da affiancare al nostro pluripremiato Col de Rèy, la cuvée rossa, – afferma l’enologo Urban Piccolruaz. – L’Auròna-Kerner Riserva 2012 ha un alto potenziale di invecchiamento, particolare anche per la fermentazione sulle bucce e l’affinamento in legno. Il vitigno Kerner dona al vino aromaticità, struttura e una buona acidità.»
Il nome Auròna ha origini ladine e significa «tesoro nascosto, il regno dell’oro e delle luci», termine che ricorda la preziosità, il colore brillante e dorato del vino stesso.
Dal 2014 la Cantina Laimburg è la prima azienda vitivinicola in Italia ad applicare la tecnologia NFC (Near Field Communication) sull’etichetta dei propri vini, un chip digitale che permette di ricevere sullo smartphone informazioni relative a degustazione e produzione.
Tutte le nuove annate della Selezione Maniero della Cantina Laimburg sono munite di questo chip, che si attiva posizionando la parte posteriore dello smartphone a circa due centimetri di distanza dall’etichetta del vino.
L’applicazione è stata creata da Davide Moriello, studente di informatica all’Università di Trento e fondatore della startup «FactoryCreative», specializzata in nuove tecnologie per la comunicazione NFC con sede a Pineta di Laives (Bz).
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg a Vadena nei pressi del Lago di Caldaro, vinifica le uve provenienti dai 44 ettari di vigneti complessivi, circa 180.000 bottiglie, in 11 masi situati tra Merano, la Valle Isarco, Gries, Caldaro e l’Oltradige.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento