Rassegna di Cori «Nel sole di Venezia»
Sabato 7 dicembre alle ore 20.30’ al Teatro «Zandonai» di Rovereto
Coro Bianche Zime.
Con grande piacere il Coro Bianche Zime desidera preannunciare, con qualche settimana di anticipo, la propria Rassegna di Cori 2024, che anche quest'anno cadrà nel periodo natalizio di Rovereto, e precisamente sabato 7 dicembre a partire dalle ore 20.30' nel sempre accogliente e splendido Teatro «Riccardo Zandonai».
Per il nuovo Maestro dello storico Coro roveretano Mattia Grott, stimato docente anche della Scuola Musicale cittadina «Riccardo Zandonai», sarà un esordio a dir poco indimenticabile.
Accanto al Coro Bianche Zime si esibiranno il Coro Notemagia di Lizzana, composto da ben 35 bambini e bambine tra i 6 e i 14 anni, diretto dalle Maestre Eleonora Barozzi e Nazarena Raos. E per la prima volta a Rovereto il Gruppo Corale e Musicale albanese «Zani i Arbnit», ovvero «Voce d'Albania», che avrà al proprio fianco il soprano Mrika Trumshi, molto famosa nel loro Paese.
Coro Notemagia di Lizzana.
Quest'ultimo è un piccolo ma significativo omaggio alla comunità albanese, tra le più numerose che vivono e lavorano a Rovereto e in Vallagarina.
Stanti nel 2024 i 700 anni dalla morte di Marco Polo, la Rassegna avrà l’originale titolo di «Nel sole di Venezia», ricordando i quasi 100 anni in cui Rovereto e la Vallagarina vissero sotto il governo della Repubblica di Venezia, durante i quali la nostra comunità, comunque, mantenne una forte autonomia amministrativa e pose le basi politiche ed economiche per un Seicento e un Settecento di ulteriore sviluppo.
Il repertorio proposto dai tre Cori, pertanto, si rifarà a Venezia e al mare, oltre evidentemente al Natale.
Come negli anni scorsi, l'ingresso al Teatro «Zandonai» sarà libero e ad offerta, fino ad esaurimento posti.
Il Coro Bianche Zime ringrazia fin d'ora le Istituzioni che hanno sostenuto e dato il loro Patrocinio alla serata, quali il Comune di Rovereto, la Comunità di Valle della Vallagarina e il Comune di Venezia, nonché le molte aziende locali che hanno concorso a rendere possibile la nostra Rassegna Corale 2024.
La cittadinanza tutta è vivamente invitata ad essere presente.
Paolo Farinati
Gruppo Corale e Musicale albanese Zani i Arbnit.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento