Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Conclusione dell’Anno Rotariano 2023-2024

Conclusione dell’Anno Rotariano 2023-2024

La grande soddisfazione per aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati


Presidente Rotary Club Riva del Garda avv. Andrea Dalponte, la Vice Presidente Corte Costituzionale prof. ssa Daria de Pretise la Presidente Lions Club Arco-Riva del Garda avv. Sonia La Via.

Giunti alla conclusione dell’anno rotariano 2023-2024, l’avv. Andrea Dalponte, Presidente del Rotary Club Riva del Garda, può affermare, con evidente soddisfazione, l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi prefissati, compreso il consolidamento dell’Effettivo, con l’ammissione di due nuovi Soci, Massimo Fia, Direttore dell’Agraria Riva del Garda, e Christian Miorelli, Amministratore Delegato di Astoria Resort (per quest’ultimo, la relativa investitura avverrà in occasione della Festa d’Estate, in programma il prossimo 28 giugno).
 
Momento clou dell’anno è stato costituito certamente dalla 29ma edizione del Forum del Garda, promosso insieme agli altri due Rotary Club gardesani, Peschiera del Garda (VR) e Salò-Desenzano del Garda (BS), ed organizzato il 6 maggio scorso dal Rotary Club rivano, con tema «La viticoltura del Lago di Garda: la tradizione, la sua proiezione nel futuro, la relativa sostenibilità e la promozione dell’enoturismo».
 
Un’edizione veramente ben riuscita, con relatori di altissimo livello, che ha prodotto una vera fucina di idee e che si è conclusa con una visione ed una certezza netta, in ordine all’importanza del ruolo che la viticoltura del territorio gardesano gioca nella nostra economia.
 
Si è consolidata infatti la convinzione della necessità che le tre sponde del territorio gardesano continuino a lavorare congiuntamente, sia per la valorizzazione e la promozione dell’enoturismo di alta qualità, sia per la costruzione di un’identità di prodotto, inteso come brand, che sappia comunque mantenere e anzi ulteriormente valorizzare, sempre nel rispetto della relativa sostenibilità, le differenze legate alla specificità dei singoli territori.
 
Il R.C. Riva del Garda ha inoltre avuto l’onore di ospitare, a Riva del Garda, il 2 giugno, l’arrivo della tappa conclusiva del «Giro della Pace», partito dalla città di Kaufbauren (Baviera) il 29 maggio scorso, evento che unisce da anni i Soci rotariani di Germania, Austria ed Italia in una manifestazione cicloturistica che si articola tra sport, amicizia, turismo e cultura.


Il prof. Attilio Scienza.
 
L’attività svolta si è altresì concentrata sulle iniziative di servizio (services), come peraltro il Club ha sempre fatto nei suoi ormai più di sessant’anni di attività (è stato fondato, infatti, il 13 dicembre 1962).
In particolare:
- è stato supportato economicamente un progetto dedicato agli utenti della Comunità terapeutica Il Soffio (minori con problemi psichiatrici), con sede presso Villa San Pietro, denominato Le vie degli asini e che ha ad oggetto degli incontri terapeutici basati sul rapporto con gli animali, per l’appunto, gli asini;
- è stato altresì supportato economicamente l’Istituto «Casa Mia» nel progetto che mette a disposizione sia dei genitori, sia dei figli, una figura professionale esperta nei rapporti familiari, con la quale gli stessi possano confrontarsi ed esporre eventuali problematiche inerenti ai rapporti familiari,
- nell’ambito del predetto «Giro della Pace», ha partecipato altresì alla raccolta fondi per la realizzazione di due pozzi in India.
 
Il R.C. Riva del Garda, insieme al Rotary Club Rovereto, ha inoltre organizzato:
- gita, nel mese di marzo, con visita al Museo Ferrari a Maranello (MO), al centro storico di Modena e all’Acetaia Paltrinieri a Sorbara (MO);
- visita guidata , nel mese di maggio, alla Mostra Arte a Palazzo, allestita presso il Palazzo Rosmini al Frassem, a Rovereto.
 
Durante l’intero anno rotariano, ha altresì organizzato riunioni per l’approfondimento dei seguenti temi di interesse generale:
«Il Gruppo Mezzocorona s.c.a.» (con il Presidente Luca Rigotti); «La carta geologica del Trentino: il foglio di Riva del Garda» (con la geologa dott.ssa Michela Canali); «Il Futurismo e Fortunato Depero» (con l’arch. Maurizio Scudiero); «Il disegnatore anatomico della Polizia scientifica in ricerca criminologica forense» (con la dott.ssa Elena Pagani); «Riscopriamo il valore del latte di montagna» (con il giornalista Walter Nicoletti ed il prof. Giampaolo Gaiarin); «Il processo di lavorazione per ottenere l’olio extra vergine di oliva: la frangitura, la gramolatura e l’estrazione» (con Massimo Fia); «Il gemellaggio di Riva del Garda con Bensheim» (con Franco Gamba); «L’incanto trentino del dialetto in versi e del Cimbro in poesia» (con il prof. Alessandro Parisi, la poetessa Lilia Slomp ed il magg. CC Andrea Oxilia); «La Shoah vista dai giornali» (con il dott. Alberto Faustini); «Il percorso di formazione professionale dell’ENAIP» (con il dott. Massimo Malossini); «L’azienda Omkafè», con visita alla stessa (con il Titolare Lorenzo Martinelli); «L’esperienza di Dirigente scolastica» (con la prof.ssa Claudia Terranova); «La Corte Costituzionale», intermeeting con il Lions Club Arco-Riva del Garda (con la prof.ssa Daria de Pretis); «L’abbinamento cibo-vino» (con il giornalista Morello Pecchioli); «Confidi» (con il Presidente Graziano Rigotti ed il Direttore dott. Marco Paissan); «La plastica nel piatto», intermeeting con il Lions Club Arco-Riva del Garda e Rivadelgardafierecongressi S.p.A. (con il prof. Silvio Greco); «Il turismo dell’Alto Garda: prospettive di sviluppo» (con il Presidente dell’APT Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti ed Il Direttore dott. Oskar Schwazer).
 
In occasione della conviviale natalizia, il R.C. Riva del Garda ha avuto infine il piacere di conferire all’avv. Filippo Tranquillini, Presidente 2023-24 del R.C. Rovereto, club padrino di quello rivano, il premio Paul Harris Fellow, «per l’entusiasmo, la passione e la generosità con cui ha sempre promosso e favorito i contatti fra i nostri Club, incoraggiandone i rapporti di fraterna amicizia e collaborazione».
Conclusa la propria annata, l’avv. Andrea Dalponte, in occasione della Festa d’Estate, in programma il prossimo venerdì 28 giugno, alle ore 20.00, presso il Grand Hotel Liberty, a Riva del Garda, potrà quindi consegnare il collare di Presidente all’ing. Luca Carabelli, eletto Presidente per l’anno 2024-2025.

Il Direttore Apt Oskar Schwazer, il Presidente Rotary Club Riva del Garda Andrea Dalponte e il Presidente Apt Silvio Rigatti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande