Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Mattia Grott è il Maestro del Coro Bianche Zime di Rovereto

Mattia Grott è il Maestro del Coro Bianche Zime di Rovereto

Il nuovo Maestro ha 27 anni, si è laureatro in saxofono al Bonporti, molti master

image

È Mattia Grott il nuovo Maestro dello storico Coro Bianche Zime di Rovereto. Grott ha 27 anni, appartiene ad una famiglia da più generazioni vicina alla musica, si accosta al saxofono all’età di dodici anni e si laurea proprio in saxofono nel 2018 presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il massimo dei voti, lode e una speciale menzione d' onore nella classe del professor Armando Ghidoni.

Poi approfondisce lo studio della composizione con i docenti Cosimo Colazzo e Daniele Carnevali.
Segue corsi di perfezionamento in direzione d'orchestra con il M°. Giancarlo Guarino.
Nel 2020 termina il biennio specialistico in saxofono classico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e consegue il percorso formativo per l’accesso alla professione di insegnante.
Partecipa a masterclass con importanti saxofonisti di fama internazionale. Da anni è insegnante di saxofono, solfeggio e propedeutica nonché Direttore della banda giovanile junior presso la Banda musicale «Felice e Gregorio Fontana» di Pomarolo.

Affianca all’attività di musicista anche quella di compositore e arrangiatore. Nel 2019 fonda il Coro di voci bianche Il Pettirosso di Pomarolo. Attualmente è Direttore della Banda Musicale Felice e Gregorio Fontan di Pomarolo, insegnante presso la Scuola musicale CDM di Rovereto e della nuova classe di saxofono presso la Civica Scuola di Musica Riccardo Zandonai di Rovereto.
Il Presidente Paolo Farinati, il direttivo e tutti i componenti del Coro Bianche Zime di Rovereto salutano con gratitudine e affetto il precedente Maestro Stefano Balter, che con passione e capacità ha diretto lo storico Coro cittadino per oltre un decennio, e tutti gli altri Maestri che, dopo di lui, si sono succeduti fino ad oggi.

Per il Coro Bianche Zime si apre un nuovo capitolo, una nuova stagione dedicata sempre alla Coralità popolare di montagna, ma parimenti aperta alle proposte e ai repertori che il Maestro Mattia Grott saprà via via proporre.
Il Coro Bianche Zime tiene le sue prove settimanali il lunedì sera dalle ore 21 alle ore 22.30 nella propria sede di via della Terra n. 40 a Rovereto, sempre aperta a tutti coloro che amano ascoltare e che desiderassero cimentarsi con amicizia nella Coralità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande