Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Presentato a Palazzo Thun «Trento Summer Festival 2013» – Di Sandra Matuella

Presentato a Palazzo Thun «Trento Summer Festival 2013» – Di Sandra Matuella

In cartellone la prima nazionale del tour estivo di Marco Mengoni, la prima europea di Randy Crawford & Joe Sample Trio, la prima mondiale di...

image

La prima nazionale di «L’Essenziale» il tour estivo di Marco Mengoni, la prima europea di Randy Crawford & Joe Sample Trio, la prima mondiale di Son Latina & New Project Swing Orchestra, e il gran finale dell’Unica tour di Antonello Venditti: questo il ricco cartellone proposto dalla seconda edizione del Trento Summer Festival che si terrà in piazza Fiera dal 3 al 6 luglio.
Il festival è ideato e organizzato dall’agenzia Showtime di Roland Barbacovi in collaborazione con Alessandro Raffaelli di Radio Italia e Radio Italia Anni Sessanta, media partner dell’evento che è stato presentato questa mattina a Palazzo Geremia.
 
«Nelle grandi difficoltà di questi tempi il festival è possibile solo grazie all’unione di tante forze – spiega Roland Barbacovi – la Regione Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Trentino Marketing, Gruppo Itas Assicurazioni, Consorzio Operatori Economici e Centro Culturale Santa Chiara e EmmeDue di Walter Merler. E viste le diffuse difficoltà economiche è fondamentale coinvolgere tutta la città senza escludere nessuno, per cui grazie agli sponsor ci sarà una serie di biglietti low cost,, a venti euro, per posti a sedere non numerati».
 
Per Alessandro Raffaelli «le quattro date tengono conto di diversi tipi di pubblico: gli appassionati della musica latina americana con Son Latina, il soul jazz di Randy Crowford, mentre Marco Mengoni si rivolge a un pubblico più giovanile e Antonello Venditti è l’ideale per le famiglie».
Raffaelli osserva inoltre che si tratta di concerti esclusivi e per questo possono richiamare appassionati da fuori regione e, nel caso di Randy Crawford e Son Latina anche dall’estero, come è successo lo scorso anno con Joan Baez.
 
Quella di Randy Crowford infatti, è l’unica data italiana ad apertura del suo tour europeo che proseguirà a Vienna e poi in Polonia.
Lucia Maestri, assessore alla cultura del Comune di Trento, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato.
«Credo che quella del Trento Summer festival sia la strada giusta nel rapporto tra pubblico e privato. E’ bello vedere che un privato rischia del suo, e per mantenere alta la qualità della programmazione culturale e per animare la città durante tutto l’anno, la sinergia tra pubblico e privato è fondamentale. Showtime, Radio Italia e gli sponsor del Summer Festival rappresentano un bel esempio di imprenditoria coraggiosa, e ammortizzare le spese dell’allestimento approfittando delle strutture già montate per le Feste Vigiliane, è un modo intelligente per far fronte a costi altrimenti ingestibili sia per il pubblico che per il privato.»
 
Alla presentazione sono intervenuti anche Elda Verones, direttrice dell’Azienda per il turismo di Trento che ha parlato della portata turistica di questo festival.
«Per l’Apt collaborare a un evento importante per tutto il Trentino come il Summer Festival è una grande opportunità: artisti che propone porteranno una notevole presenza turistica e quindi un beneficio economico per la città, come è stato la scorsa estate con il concerto di Joan Baez che ha richiamato centinaia di turisti dall’area tedesca. Quest’anno il festival coincide con due importanti appuntamenti della stagione turistica, come l’arrivo della squadra di calcio Bayer-Monaco a Riva del Garda e con la Trento Bondone, il campionato europeo di cronoscalata automobilistica.»
 
 
 
Guido Bettali, responsabile marketing di Itas Assicurazioni.
«Il Gruppo Itas partecipa ben volentieri al Summer Festival - osserva, - compatibilmente con le sue risorse cerca di essere sempre più sensibile verso iniziative come questa che possono dare grande soddisfazione a noi come sponsor, ma anche a tutto il contesto sociale.»
 
Francesco Nardelli, direttore del Centro Culturale Santa Chiara «il Centro condivide  questa iniziativa che ha un appeal sia locale che turistico, e che è lodevole per il ritorno di visibilità e economico del territorio. Il Summer Festival cade in un periodo dell’anno propizio, completando il calendario delle attività estive senza contrastare con la programmazione di altri soggetti».
Il Summer Festival si terrà a Trento, in piazza Fiera, a partire dal 3 luglio, con la prima mondiale del gruppo cubano Son Latina e la New Project Swing Orchestra di Trento: ideato da Paolo Dorigatti, questo concerto vedrà la nascita di un gemellaggio fra l’orchestra trentina e quella cubana, al punto che in occasione del festival dovrebbe essere presente a Trento anche il ministro della cultura di Cuba.
 
Il Son Latina de la Isla de la Juventud vanta infatti l’attestazione del Governo centrale dell’Avana coome una delle migliori band cubane.
Il 4 luglio il Summer Festival ospita la prima nazionale di «L’Essenziale» il tour estivo di Marco Mengoni, in testa alle classifiche di vendita dopo la vittoria al Festival di Sanremo.
 
Il 5 luglio c’è la coppia che per la critica è la «più romantica» del soul jazz mondiale formata dalla leggendaria Randy Crowford e Joe Sample, lo storico pianista dei Crusaders.
IL festival si chiude il 6 luglio con il gran finale di «Unica Tour» del cantautore romano Antonello Venditti, assente nella nostra regione da una decina di anni.
 
Le prevendite del Trento Summer Festival sono aperte da questo pomeriggio sul circuito http://www.ticketone.it, e da lunedì presso tutte le Casse Rurali Trentine, le librerie Athesia, nelle biglietterie del Centro Santa Chiara, gli uffici dell’Apt Trento, a Radio Dolomiti e Bazar, a Rovereto presso Musica 3000 e a Merano presso Non Stop Music.
Per informazioni rivolgersi allo 0473-270256 oppure http://www.showtime-ticket.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo