Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Fantastico Trentino Jazz Ensemble: i canti della montagna in jazz

Fantastico Trentino Jazz Ensemble: i canti della montagna in jazz

La Montanara, Monte Canino, Il Testamento del Capitano e molti altri, giovedì 29 novembre al Museo delle Scienze di Trento

Dopo la rilettura di Magma e John coltrane da parte dei Sonata Islands, un'altra attesa, originale e non convenzionale operazione approda al TrentinoInJazz 2012: è il nuovo concerto del Trentino Jazz Ensemble dal titolo I Canti della Montagna - Jazz.
Giovedì 29 novembre al Museo delle Scienze di Trento questo  ampio ensemble guidato dal flautista Emilio Galante rileggerà alla luce della propria personalità alcuni canti montanari come La Montanara, La vien giù dalle montagne, Monte Canino, Il Testamento del Capitano, La Madonina e molti altri, in rielaborazione ad opera dello stesso Galante e del contrabbassista Stefano Colpi.
 
Già esibitosi nel circuito TrentinoJazz a Moena e Malè, l'ensemble si presenta a Trento con musicisti di diverse esperienze che hanno unito le forze per un progetto ambizioso e stimolante.
«I canti di montagna sono il vero patrimonio melodico del Trentino – afferma Galante – e la loro elaborazione jazzistica può funzionare nell'immaginario dell'ascolto alla stessa maniera degli standard, melodie riconosciute dal pubblico più vasto spesso in modo inconsapevole.
«La maggior parte degli standard sono canzoni dei musical di Broadway, su cui generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni. I musical costituiscono però la tradizione melodica di un musicista americano, mentre i canti di montagna appartengono pienamente alla nostra.
«Ciò rende l’operazione perfettamente lecita, una sorta di scatto d’orgoglio che rivendica al Bel Paese una delle poche cose che mai gli sono state negate, il talento del Canto.»
 
Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al centro le numerose declinazioni della chitarra, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ai quali viene conferita una lettura sui generis e innovativa, proprio come quella del Trentino Jazz Ensemble.
L'ottavo appuntamento della rassegna arriva il 6 dicembre con Thema, avvincente operazione elettro-acustica con il dj-vj Marco Monfardini e il pianista Stefano Raffaelli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo