MusicaRivafestival, gran finale: Beethoven, Nona Sinfonia
L’edizione 2012 si conclude con un ultimo, grande ed entusiasmante concerto
Sabato 4 agosto alle 21.30 le note immortali della Nona Sinfonia di Beethoven risuoneranno in riva al lago nella splendida cornice d’eccezione di Piazza III Novembre.
Un grande evento a ingresso libero per festeggiare insieme le due settimane di concerti e spettacoli, sempre seguite con interesse e trasporto dal pubblico, affezionato o nuovo, di questa annuale rassegna ormai diventata un simbolo dell’estate trentina.
Sul palco il Coro Renata Tebaldi di Parma diretto dal maestro Sebastiano Rolli, il soprano Eylem Demirhan Duru, il mezzosoprano Anna Tobella, vincitrice dell’ultima edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai», il tenore Deniz Leone e il basso Evgeny Stavinsky.
Ad accompagnare queste splendide voci sarà per l’ultima volta la World Youth Orchestra, ormai da due anni orchestra residente del Festival, composta dai migliori allievi di Conservatori, Accademie e Università dei cinque continenti e diretta per l’occasione dal Maestro Isaac Karabtchevsky (foto sotto).
La Nona Sinfonia è una delle opere più conosciute e amate di tutta la musica classica, grazie soprattutto al magnifico Inno alla Gioia, cantato da solisti e coro e che non a caso, per l’eccellenza della musica e i valori trasmessi dal testo, è stato scelto come inno ufficiale dell’Unione Europea.
E nessuna scelta migliore di un’ode alla gioia anche per siglare la fine di queste due settimane di festa e condivisione nel segno della musica, che hanno dato vita a una kermesse fitta di eventi e grandi nomi internazionali.
Decine di artisti sono giunti in questi giorni a Riva del Garda, alternandosi sul palco del Cortile della Rocca, qualche volta sfidando persino la pioggia ma offrendo sempre uno spettacolo di grande qualità.
Dall’evento di apertura che ha visto l’attore Andrea Bosca cimentarsi con Prokof’ev e Stravinskij alla tradizionale serata dedicata all’Opera, dalla fusione tra musica e arti visive del concerto «Arte nell’Arte» ospitato dal Museo Alto Garda a quest’ultimo appuntamento a cielo aperto, anche per questa ventinovesima edizione del Festival gli eventi sono stati numerosi e variegati.
Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al prezioso sostegno della Provincia di Trento, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e del Comune di Riva del Garda, oltre naturalmente all’entusiasmo e alla passione di tutti coloro che ogni anno lavorano alla complessa organizzazione che ruota attorno al Festival.
Senza dimenticare l’affetto sempre costante del pubblico e il contributo prezioso dei ragazzi iscritti alle masterclasses, mai numerosi come quest’anno.
Così, nonostante il momento difficile per il mondo della cultura in generale, musicaRivafestival continua a sostenere l’arte e il territorio, producendo gran parte degli spettacoli in programma e ampliando, grazie alla cadenza quotidiana dei concerti, le possibilità di intrattenimento e l’offerta culturale di Riva del Garda.
Come immagine simbolo dell’evento è stata scelta, come per tutti gli altri concerti, un’opera di Klimt, del quale quest’anno si festeggia il centocinquantesimo anniversario della nascita e nello specifico un particolare del Fregio di Beethoven.
Questa monumentale composizione, l’originale è lungo oltre trenta metri, fu ispirata proprio alla Nona Sinfonia e raffigura attraverso una serie di immagini simboliche scandite in tre parti, la ricerca umana della felicità, che solo l’arte può appagare.
L’arte, dunque, è gioia... e allora, tutti in piazza nel segno dell’arte, per questo ultimo, straordinario e festoso appuntamento con la grande musica!
Il concerto è ad ingresso libero.
Info 0464 554073 - www.musicarivafestival.com
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento