Ancora bande e cori nel giardino del Centro S.Chiara
Venerdì 3 agosto per la rassegna «A Banda Larga – tra musica e sapori del territorio»
Ancora un doppio appuntamento con la rassegna «A banda larga» a Trento nel Giardino del Centro S. Chiara.
Venerdì 3 agosto musica strumentale con la Banda Sociale «Erminio Deflorian» di Tesero e domenica 5 agosto appuntamento canoro con il Coro «Voci del Bondone» di Sopramonte.
La rassegna «A Banda Larga – tra musica e sapori del territorio», che alterna concerti bandistici ad esibizioni corali, propone per il prossimo fine settimana un nuovo, doppio appuntamento nel «Giardino d'Estate» del Centro S. Chiara a Trento.
Venerdì 3 agosto è in programma alle 21,00 il concerto della Banda Sociale «Erminio Deflorian» di Tesero mentre domenica 5 agosto si esibirà alle 18,30 il Coro «Voci del Bondone» di Sopramonte.
L'appuntamento bandistico del venerdì è con una formazione fra le più blasonate del Trentino, espressione di un territorio che può vantare una tradizione musicale di assoluto prestigio.
Le origini della «Banda Sociale di Tesero» (foto sotto) risalgono, infatti, al lontano 1817 e la qualificano come uno tra i complessi bandistici più antichi dell'intera provincia.
Dal 1967 è intitolata alla figura del M° Erminio Deflorian, storico personaggio della musica locale, che diresse la banda ininterrottamente per oltre mezzo secolo.
Un aspetto peculiare della banda di Tesero è costituito dalla varietà del repertorio, che spazia dalle trascrizioni di musica sinfonica e operistica alle trascrizioni di musica leggera, dai pezzi originali della letteratura storica bandistica alle composizioni contemporanee, per arrivare alle trascrizioni di musica da film e alle immancabili marce da concerto. Con la fine della stagione 2006, il M° Carlo Deflorian, illustre direttore per quarant’anni, ha passato la bacchetta a Fabrizio Zanon che ha poi passato il testimone all'attuale direttore, il M° Massimo Cristel.
.
Di recente costituzione è invece il Coro «Voci del Bondone» (foto sopra) che nel 2004 ha rinverdito la tradizione musicale del sobborgo trentino di Sopramonte, dove per molti anni aveva operato lo storico Coro «Monte Bondone».
La direzione, inizialmente assunta da Lorena Pedrazzoli, è poi passata all'attuale Maestro, Maurizio Postai.
Il coro è attualmente composto da circa 25 elementi, uniti dal desiderio di raccontare, attraverso il canto, le storie del popolo trentino e le sue tradizioni.
Dal 2005, ogni anno a maggio il coro organizza a Sopramonte la rassegna «Cori di Montagna», ospitando complessi canori locali e cori provenienti da altre regioni.
Il concerto bandistico in programma venerdì 3 agosto avrà inizio alle ore 21,00 mentre domenica 5 agosto l'esibizione corale è in programma alle 18,30.
In entrambi i casi il pubblico potrà accedere gratuitamente alla platea allestita nel Giardino del Centro S. Chiara.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento