Presentato il calendario delle iniziative culturali d’agosto
Oltre a «Kawai a Ledro», l'estate della cultura e dello spettacolo in Trentino presenta «Lagarina Jazz festival», «Idee d’autore» e altro ancora
Presentati oggi i principali appuntamenti culturali che formeranno la portante di questo agosto 2012.
Oltre a «Kawai a Ledro», di cui parliamo diffusamente in altro articolo (vedi), le altre iniziative culturali riguardano il «Lagarina Jazz festival», in calendario da mercoledì 8 a domenica 19 agosto e «Idee d’autore», che sranno in calendario ogni lunedì dal 6 agosto al 24 settembre a Levico Terme, Calceranica, Tenna e Caldonazzo. E tante altre cosine…
LAGARINA JAZZ FESTIVAL
Saranno sei gli eventi proposti quest'anno nell'ambito di «Lagarina Jazz festival», in calendario da mercoledì 8 a domenica 19 agosto.
Si partirà con il concerto della Villa Lagarina Big Band, affidata alla direzione di Alberto Canevali e si proseguirà, sempre a Palazzo Libera di Villa Lagarina, con il trio di Joseph Bowie (foto sopra), Mauro Ottolini e Zeno De Rossi.
Il duo formato da Giovanni Falzone e Paolino Dalla Porta sarà a Castel Corno di Isera mentre ad Ala, a Palazzo Malfatti, terrà concerto il quartetto del sassofonista Mattia Cigalini (foto sotto).
A Mori, nella piazza dell'ex Municipio di esibiranno invece il chitarrista Bebo Ferra e il trio del musicista di casa Matteo Turella.
IDEE D'AUTORE
Otto incontri promossi dall'Associazione «Mondo Giovani» e dal «Piano Giovani Zona Laghi Valsugana» con scrittori, giornalisti, esponenti del mondo politico, dello spettacolo e della società civile.
Saranno in calendario ogni lunedì dal 6 agosto al 24 settembre a Levico Terme, Calceranica, Tenna e Caldonazzo.
L’ idea è nata da un gruppo di ragazzi che ha come principale intento quello di comunicare, di dire e di ascoltare, di aprire i propri orizzonti culturali e personali.
I protagonisti degli otto incontri saranno Toni Capuozzo (giornalista); Devis Bonanni (scrittore); Francesco Barbato (parlamentare); Giuseppe Scopelliti (Governatore della Calabria) e Mimmo Nasone (Coordinatore Libera Reggio Calabria); Diego Mosna (Imprenditore); Gian Ettore Gassani (Avvocato matrimonialista); Carlo Pastore (Conduttore radiofonico e DJ); Enrico Baraldi (psichiatra) e Alessandro Sbarbada (scrittore).
DANZARE IL '700
Sabato 4 agosto 2012 – Ore 21,00
Cavalese – Palazzo della Magnifica Comunità
a cura dell'Associazione Centro Danza Val di Non e di Sole
Un affresco di danza sulle note di Mozart, Vivaldi, Händel, con letture d'epoca che rievocheranno l'atmosfera dei salotti settecenteschi.
Con gli allievi del Centro Danza Val di Non e Sole, il gruppo musicale Ludus Quartet e l'attore Alessio Delai. Regia e coreografie di Sabrina Borzaga.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 25 agosto a Castel Thun
JUNIOR FOLK FESTIVAL
Sabato 4 agosto 2012
Caderzone Terme (Località Runchidin) – Ore 14,30
Pinzolo (Anfiteatro in località Pineta) – Ore 17,30
Sfilate ed esibizioni dei Gruppo Folk giovanili del Trentino.
ACQUA – Gli occhi trasparenti della terra e dell'anima
Da domenica 5 a domenica 26 agosto 2012
Borgo Valsugana – Spazio Klein
Ivano Fracena – Castel Ivano
Artisti presenti: Roschwita Asche, Ulrich Egger, Stefano Moltrer, Mauro Pancheri, Roberto Perini, Matthias Schilling, Pietro Verdini, Elisa Zeni
MOSTRE
Il Sistema Culturale Valsugana Orientale e l'Associazione Castel Ivano Incontri hanno avviato nel 2009 un progetto espositivo pluriennale inerente l’arte contemporanea, il cui fine è promuovere la formazione, l’attività artistica, la conoscenza e lo studio dell’opera degli artisti del territorio.
Quest'anno si è voluto approfondire la tematica dell’acqua e il territorio. Attraverso due mostre, allestite presso lo Spazio Klien a Borgo Valsugana e nelle sale di Castel Ivano, a Ivano Fracena, si vuole raccontare la funzione dell’acqua nelle testimonianze del passato e del presente nella valle e, più in generale, nella cultura regionale e alpina, con un apporto proveniente dalle fredde terre del nord.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento