Stasera al XII «Garda Jazz Festival» Dave Holland, divo del contrabbasso
L’Alto Garda a ritmo di jazz, una magia musicale che si rinnova sotto le stelle
Non si smentisce mai il «Garda Jazz Festival», giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione: tre settimane di musica allo stato puro – dal 27 giugno al 15 luglio – per ammirare il suggestivo territorio gardesano non solo con gli occhi, ma anche con le orecchie.
Merito della formula itinerante di questa kermesse che tocca alcuni tra gli scorci più suggestivi sul Lago più grande d’Italia: il Bastione Veneziano di Riva del Garda, il borgo medievale di Canale di Tenno, i castelli di Drena e Arco, il lungo lago di Torbole, la Rocca di Riva del Garda e per la prima volta lo splendido parco di Villa Angerer ad Arco.
Una cornice d’eccezione intrecciata ad un programma di altissimo livello, che vede riuniti alcuni dei migliori artisti italiani e internazionali, veri ispiratori dello slogan scherzoso (ma non troppo) scelto quest’anno dagli organizzatori, «Il jazz ti divora», dedicato alla passione travolgente di chi ama le jam session.
Per la serata conclusiva che sarà oggi domenica 15 luglio, la Sala 1.000 del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda diverrà il teatro dell’esibizione di Dave Holland, il leggendario contrabbassista e compositore britannico scoperto nel 1968 da Miles Davis con il quale collaborava e che, in quarantacinque anni di onorata e travolgente carriera artistica, ha suonato di tutto, dal blues al jazz dal folk al rock, duettando con miti come Jimi Hendrix e collaborando con i più grandi musicisti: da Chick Corea a Thelonius Monk e Pat Metheny.
Dagli anni’70 fu uno dei protagonisti assoluti del panorama internazionale toccando sfere espressive come pochi altri hanno saputo fare.
Il Garda Jazz Festival sarà dunque l’occasione per vederlo all’opera con Kevin Eubanks (chitarra), Craig Taborn (piano) e Eric Harland (batteria), tutti e tre di provenienza Usa, nel quartetto PRISM che rappresenta l'aspetto più compiuto della sua recente attività artistica, sia per l'originalità compositiva che per la maturità e affiatamento tra i componenti del gruppo.
Una notte d’eccezione e d’incanto che unisce ancora una volta i gioielli del territorio alla musica, in un’unica magia e certamente un’occasione speciale da non perdere.
Info
L’ingresso al concerto costa 15 € intero e 12 € ridotto (per giovani fino ai 25 anni, studenti e persone oltre i 65 anni).
Tutti i biglietti del Garda Jazz Festival possono essere acquistati in prevendita presso Unicredit Banca e tutte le Casse Rurali Trentine con «Primi alla Prima», oppure da un’ora prima l’inizio del concerto presso l’ingresso dello stesso.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento