Verso la finale VarTalent 2012/14 – Giovanni Dallapè
«Sono nato cantando!»: Si Chiama chiama Giovanni Dallapè, 21 anni ed è del segno dei Gemelli
Si chiama Giovanni Dallapè, ha 21 anni ed è del segno dei Gemelli. È nato a Trento e ama definirsi così:
«Sono "sfazendero", sognatore ma tanto realista,forse troppo! Bisognoso di cose vere!»
Cosa non capiscono gli altri di te?
«Capiscono tutto perchè non ho problemi a farmi conoscere.»
Raccontaci brevemente il tuo percorso musicale...
«Sono nato cantando! Ho sempre cantato da piccolo, anche a qualche sagra; quando ero alle elementari ho studiato per due anni chitarra classica; a 11 anni sono entrato per la prima volta in uno studio di registrazione, ho inciso l'inno sportivo della società in cui giocavo a pallavolo e poi negli anni ho sempre cantato in tutte le occasioni che si presentavano anche in un coro per circa cinque anni.
A 18 anni ho deciso di iniziare a studiare canto in un'accademia musicale, dopo esser stato rifiutato a un provino volevo la rivincita. La scorsa estate ho vinto una borsa di studio per frequentare il C.E.T., l'Università della Musica di Mogol. Mi sono diplomato al corso interpreti. Attualmente continuo a studiare canto individuale e a cantare in un coro di musica Sacra.»
C'è una canzone che ti ha segnato la vita?
«Costruire di Niccolò Fabi, perchè racconta la bellezza del vivere ogni giorno, ogni esperienza dall'inizio alla fine, percependo il meglio dalle fatiche e dalle gioie della vita.»
Qual è il tuo sogno e come stai lavorando per realizzarlo?
«Riuscire a trasmettere la forza e le emozioni che ho ricevuto da alcune esperienze che ho fatto e dai rapporti che ho con certe persone. Il sogno più grande sarebbe farlo attraverso la musica e il canto. Io continuo a studiare per riuscirci al meglio, per essere un buon interprete di queste emozioni! Se non ce la farò con la musica percorrerò altre strade.»
Cosa ti ha spinto a iscriverti a VarTalent ’12 e cosa hai visto di innovativo in questo nuovo format?
«La voglia di mettermi alla prova dopo anni di lezioni di canto, di confrontarmi con altri ragazzi che hanno la mia stessa passione e di fare un'esperienza musicale nuova. Vartalent è un concorso che permette di cantare a importanti occasioni, come le Feste Vigiliane e in un Teatro come il S.Chiara.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento