Home | Rubriche | Musica e spettacoli | È sempre «Zumba mania», fenomeno che coniuga musica e fitness

È sempre «Zumba mania», fenomeno che coniuga musica e fitness

La disciplina che sta spopolando nelle palestre trentine sarà protagonista anche alle feste Vigiliane

image

La «Zumba mania» approda per la prima volta alle feste Vigiliane. Sabato 23 Giugno all’interno dello spettacolo Trentino Rock live nella notte magica, in Piazza Fiera entreranno in scena le due più esplosive e coinvolgenti instructor di Zumba della nostra regione. Cristiana Bertelli e Gloria Cangemi infatti affiancheranno la conduttrice della serata Ivana Csako in un’esibizione adrenalinica da non perdere.

Ma cos’è questo Zumba? E’ una lezione di Fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro caraibica mixati con i movimenti classici dell’aerobica. Grazie appunto alla musica e alle coreografie il fisico reagisce con meno sforzo e più resistenza alla fatica fisica garantendo il dimagrimento e il benessere del nostro fisico e della nostra mente. «Oramai, - ci spiega Cristiana Bertelli – questo nuovo tipo di approccio al fitness sta diventando un vero e proprio stile di vita che garantisce salute fisica ed energia emozionale infinita»

Questa forma di fitness inventata da un ballerino colombiano oggi è diffusa in circa 110 mila sedi in 125 paesi e conta oltre 12 milioni di appassionati nel mondo. Popolarissimo in Usa e America Latina, da qualche anno spopola anche nel Vecchio continente.

L'aspetto un po’ folcloristico del fenomeno e il suo essere più simile, nello spirito di aggregazione, a una comunità più che a una normale tipologia di allenamento, non toglie allo Zumba la sua efficacia dal punto di vista salutistico, perché di fatto si tratta di un allenamento che permette di perdere fino a 1000 calorie alla volta e di trovare, contemporaneamente, un gruppo di persone con cui far gruppo e confrontarsi nei miglioramenti.

Chi lo prova ne rimane innamorato a prima vista, e per Gloria Cangemi è stato davvero un colpo di fulmine; «Dopo 25 anni di danza e fitness tradizionale, sono stata contagiata dalla febbre di Zumba Fitness in un recente viaggio in Florida. Da allora non l'ho più abbandonata. La ragione è semplice: in ogni sessione ci si sente come ad una festa e i kg evaporano senza rendersene conto»!

Le due splendide istruttrici Trentine di Zumba Fitness ci daranno un piccolo saggio durante la notte magica verso le ore 22.30 in Piazza fiera all’interno del grande evento Trentino Rock Live. I loro movimenti dettati dal ritmo della musica sanno essere coinvolgenti e intriganti e scandiscono il loro motto di sempre; dimentica la fatica e unisciti a noi! La magica notte delle feste Vigiliane questa volta non ci farà mancare nulla…

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo