Al via la mostra «Afterimage, rappresentazioni del conflitto»
Alla Galleria Civica di Trento dal 26 ottobre 2014 al 1° febbraio 2015 – Inaugurazione sabato 25 ottobre alle ore 18
Artisti in mostra Bisan Abu-Eisheh, Mohamed Bourouissa, Stefano Cagol, Mircea Cantor, Anetta Mona Chis¸a & Lucia Tká ová, Leone Contini, Marco Dalbosco, Camilla de Maffei, Democracia, Harun Farocki, Massimo Grimaldi, Adelita Husni-Bey, Lamia Joreige, Kennardphillipps, Thomas Kilpper, Aung Ko, Nikki Luna, Francesco Mattuzzi, Pietro Mele, Aditya Novali, Ahmet Ö üt, Fabrizio Perghem, Martha Rosler, Pietro Ruffo, Giorgio Salomon, Cindy Sherman, Abigail Sidebotham, Eyal Sivan, Hito Steyerl, ZimmerFrei. |
Alle orr 18 di sabato 24 ottobre sarà inaugurata alla Galleria Civica di Trento (Via Belenzani 44) la mostra «Afterimage. Rappresentazioni del conflitto», che è il progetto vincitore di CXC Call for Curators, il bando nazionale per curatori under 35 indetto dal Mart lo scorso autunno.
Il percorso espositivo si snoda tra video, fotografie e installazioni e prende le mosse da quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione della guerra moderna.
Propaganda, fotogiornalismo, radio, televisione e web rendono la guerra reale, live. La narrazione visiva influenza l’opinione pubblica, costruisce il consenso o il dissenso.
La mostra espone le potenzialità della rappresentazione pubblica delle immagini e la persistenza che queste hanno nella costruzione collettiva della realtà.
La mostra si inserisce in Mart /Grande guerra 2014, l’ampio programma culturale ideato dal Mart in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale che si sviluppa a Rovereto, in Museo e a Casa Depero, e a Trento negli spazi della Galleria Civica.
A cura di Valeria Mancinelli, Chiara Nuzzi, Stefania Rispoli la mostra si misura con la relazione esistente tra immagini e conflitto nell’epoca contemporanea.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento