Il panettone sposa il cioccolato – Di Giuseppe Casagrande
Loison ha presentato per il Natale 2023 le nuove peccaminose proposte pera-cioccolato e arancia-cioccolato per un totale di 18 diverse tipologie dolciarie
Dario Loison in veste di Babbo Natale.
Quando il panettone sposa il cioccolato. Sarà un Natale «cioccolatoso» il 2023 in casa Loison, la storica (1938) Pasticceria di Costabissara famosa per aver fatto conoscere il panettone made in Italy in tutto il mondo. Se quest'estate il Filone Arancia Cioccolato è andato a ruba, ecco che per le prossime festività natalizie il vulcanico Dario Loison ha pensato di sfornare due nuovi gusti di panettone: il Panettone Pera-Cioccolato e il Panettone Arancia-Cioccolato.
«La cioccolateria per me è un’evoluzione della pasticceria – ha spiegato il pasticcere imprenditore vicentino – e in Loison sta conquistando uno spazio importante di sviluppo diventando un compagno di scena sul palcoscenico dei nostri lievitati. Per fare questo però c’è bisogno di tempo per sperimentare varietà di cacao, tecniche di lavorazione e combinazioni con altri ingredienti, al fine di creare dolci che offrono esperienze sensoriali ancora poco conosciute e che desideriamo offrire al nostro cliente gourmet.»
«Abbiamo dedicato un'enorme attenzione al senso del gusto – ha aggiunto cDario Loison – perché il nostro Panettone deve offrire una percezione unica, distinguendosi già dall’approccio primario al palato; cerchiamo sempre e comunque di ottenere il massimo dell’appetibilità coinvolgendo tutti i sensi quindi anche vista, tatto, udito, olfatto.»
IL PANETTONE PERA CIOCCOLATO
Un po’ di cioccolato sa enfatizzare la dolcezza della pera, troppo soffoca il sapore del frutto. In questo panettone Dario Loison offre una versione assolutamente innovativa e bilanciata con l’accostamento di canditi di Pera Williams senza solfiti e un blend personalizzato di cioccolato del Sudamerica, ricco di burro di cacao che incrementa le sensazioni avvolgenti e potenzia le note tostate.
Un'attenzione speciale è riservata ai canditi, fortemente ricercati da Dario Loison, perché ottenuti grazie a un processo che evita l'utilizzo di solfiti. Questa scelta si sposa con coerenza con l'alta digeribilità del Panettone Loison, realizzato con lievito madre e un processo di lavorazione di 72 ore.
Il Panettone Pera Cioccolato è disponibile nelle Collezioni Latta Limited Ediiton, Barocco, Frutta e Fiori, Gold, Coccola. Fa parte della Linea TOP, l’eccellenza di casa Loison, linea che si distingue per la scelta di ingredienti pregiati, tutti con certificazione di origine controllata, uova da galline allevate a terra, latte burro e panna di montagna freschi. Gli altri ingredienti vengono selezionati in base alle eccellenze territoriali: dal fior di farina allo zucchero italiano, dal sale marino integrale di Cervia ai preziosi ingredienti aromatici, valutati con estrema cura e creatività.
Dario Loison sembra soddisfatto dei panettoni appena sfornati.
Sotto: Dario si coccola l'orsacchiotto di peluche con sorpresa.
IL PANETTONE ARANCIA CIOCCOLATO
La storia ci suggerisce che l’accostamento tra Arancia e Cioccolato è «ben collaudato»: i primi accenni risalgono al XVIII secolo, quando pasticceri e cioccolatieri iniziarono a sperimentare con l'aggiunta di scorze d'arancia e acqua di fiori d'arancio al cioccolato, per creare nuove esperienze gustative.
Cos’altro si può aggiungere a questo punto se non l’ulteriore valorizzazione con scelta di ingredienti di pregio come scorze di arance di Sicilia di qualità superiore e un cioccolato Cru monorigine sudamericano appositamente pensato per questo lievitato? Canditi e cioccolato aggiungono piccoli punti di dolcezza e consistenza in un impasto soffice e delicato ricco di uova e burro, e insieme sono un’esplosione in termini di sapori e profumi con la fragranza agrumata intensa e fresca che ben si appoggia alle note fruttate del cacao.
Il panettone Arancia Cioccolato è disponibile nella Collezione Royal della linea Pasticceria, che si distingue per la qualità di tutti gli ingredienti garantiti Loison e per la speciale lavorazione, che avviene secondo i sistemi più moderni ed avanzati, ma nel rispetto dei lunghi e lenti tempi di lievitazione tipici dell’antica tradizione pasticcera italiana.
Il risultato è un impasto morbido e altamente digeribile.
Giuseppe Casagrande - [email protected]