Kawai a Ledro 2012 (da mercoledì 8 a venerdì 17 agosto)
L'ottava edizione della rassegna pianistica prevede quattro appuntamenti nel periodo estivo e un concerto natalizio in memoria di Luciano Chailly
«Kawai a Ledro», che andrà in scena per la sua ottava edizione dall'8 al 17 agosto 2012 con atto conclusivo a dicembre nel periodo delle festività natalizie, nasce da un’idea di Roberto Furcht (amministratore delegato della Furcht & C. di Milano) che nel 2004 propose una rassegna concertistica di alto profilo artistico.
La stagione è realizzata dal Comune di Ledro col patrocinio della Provincia di Trento e si avvale del pianoforte Gran Coda da concerto «Shigeru Kawai» (nella foto) messo a disposizione dalla Furcht & C.
Sarà l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, impegnata in Sinfonie di Haydn e Schubert, a inaugurare – a un anno dal suo debutto in Valle – questa edizione 2012 di Kawai a Ledro con protagoniste le vincitrici dei più celebri concorsi internazionali della regione.
Dirigerà il complesso sinfonico regionale la giapponese Keiko Mitsuhashi, laureata al X Concorso Pedrotti di Trento nel 2008, mentre al pianoforte sarà, impegnata in uno dei più affascinanti Concerti di Mozart, Anna Kravtchenko, trionfatrice del Concorso Busoni di Bolzano nel 1992.
E saranno proprio le quote rosa a rappresentare la gioiosa firma di Kawai a Ledro 2012.
Dopo il concerto iniziale dell'8 agosto, si proseguirà, infatti, venerdì 10 con il ritorno in veste cameristica di Ingrid Fliter (memorabile solista nel 2010 dei Concerti di Chopin) a dialogo col clarinettista Anton Dressler in un programma di musica mittel-est-europea tra Ottocento e Novecento.
Le nuove generazioni pianistiche italiane saranno splendidamente illustrate dai vent’anni di Leonora Armellini (mercoledì 13 agosto) che incastona nell’impaginato il primo omaggio a Claude Debussy nel 150enario della nascita, e da Mariangela Vacatello (venerdì 17 agosto) già medaglia d’argento al Busoni 2005.
Di particolare valore musicale e affettivo sarà poi l’appuntamento del 28 dicembre, col quale Kawai a Ledro intende onorare l’illustre ledrense d’adozione Luciano Chailly (Ferrara 1920 - Milano 2002).
Compositore eclettico – fu l’operista di fiducia di Dino Buzzati, ma anche armonizzatore di canzoni alpine (alcune le canta il Coro Cima d’Oro) – direttore artistico, didatta e scrittore, oltre che amico profondo e storico della Valle.
Il maestro sarà ricordato con una ricca serata di musica eseguita dalla figlia Cecilia, dal nipote Michele Fedrigotti e dai fratelli Parrino, devoti interpreti e discepoli.
Le esecuzioni saranno alternate a testimonianze dal vivo e stralci dal film-documentario Luciano Chailly. Un musicista del nostro tempo (2000) di Daniela Trastulli.
Tutti i concerti di Kawai a Ledro si terrannoal Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21,00. Il costo del biglietto è di 10 euro, con possibilità di prenotare presso il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro a Pieve (tel. 0464 591222).
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 8 AGOSTO
Anna Kravtchenko, pianoforte
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Keiko Mitsuhashi, direttore
FRANZ JOSEPH HAYDN
Sinfonia n. 67 in Fa maggiore Hob. I/67
WOLFGANG AMADEUS MOZARTConcerto per pianoforte e orchestra in La maggiore KV 414
FRANZ SCHUBERT
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore D 485
VENERDÌ 10 AGOSTO
Anton Dressler, clarinetto
Ingrid Fliter, pianoforte
JOHANNES BRAHMS
Sonata per clarinetto e pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 120 n. 2
WITOLD LUTOSLAWSKI
5 Dance Preludes per clarinetto e pianoforte
FERRUCCIO BUSONI
Elegia per clarinetto e pianoforte
BOHUSLAV MARTINU
Sonatina per clarinetto e pianoforte
FERENC FARKAS
Danze Popolari Rumene dalla contea di Bihar
MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
Leonora Armellini, pianoforte
FRYDERYK CHOPIN
Ballata n. 2 op. 38 in La minore
Ballata n. 3 op. 47 in La bemolle maggiore
CLAUDE DEBUSSY
Estampes
FRANZ LISZT
Apres une lecture de Dante – Fantasia quasi Sonata
VENERDÌ 17 AGOSTO
Mariangela Vacatello, pianoforte
CLAUDE DEBUSSY
Etudes (da I e II Libro)
JOHANN SEBASTIAN BACH/FRANZ LISZT
Preludio e fuga in La minore
FRANZ LISZT
Harmonies du soir (Studio trascendentale n.11)
SERGEJ RACHMANINOV
Sonata n.2 in Si bemolle maggiore op. 36
VENERDI' 28 DICEMBRE
ricordando
LUCIANO CHAILLY (1920-2002)
musica, parole, immagini con
Cecilia Chailly, arpa
Michele Fedrigotti, pianoforte
Francesco Parrino, violino
Stefano Parrino, flauto.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento