Home | Interno | Trento | Dona un albero alla tua città – Di Luciana Grillo

Dona un albero alla tua città – Di Luciana Grillo

L’Inner Wheel Trento Castello è stato promotore di un service originale ed esemplare

image

>
L’Inner Wheel Trento Castello Carf è stato promotore di un service originale ed esemplare, realizzato a qualche anno di distanza dalla proposta e capitato in un momento in cui il green è diventato un argomento di quotidiana attualità.
Procediamo con ordine: nell’anno sociale 2020-2021, mentre la pandemia ci obbligava ad incontrarci a distanza e le attività dei club service era limitata a conferenze online, il club Trento Castello, presieduto da Luisa Fronza, deliberava di offrire un albero alla città di Trento.
 
Naturalmente, per motivi burocratici, i tempi si sono allungati, ma il 20 settembre u.s. il sogno verde di Luisa e delle socie si è avverato: in un luogo suggestivo, nei pressi della Roggia Grande, dove le donne di un tempo si recavano a lavare i panni, è stato piantato un magnifico salice tortuoso.
Ha salutato le persone presenti la Presidente del club Francesca Ferri, ha raccontato la “storia” del service la stessa Luisa Fronza, che si è augurata che questo sia solo il primo di tanti alberi donati alla città e che il nuovo “ospite” possa contribuire a migliorare la qualità della vita dei trentini; è stata poi la volta dell’Architetta Lorenza Cristofolini, socia del club ed esperta di paesaggistica: ha raccontato i benefici del verde, l’origine del salice tortuoso, la bellezza di un percorso cittadino che è attraversato da chi si reca verso il centro storico. Anche il Sindaco Franco Ianeselli ha lodato l’iniziativa, sottolineando il valore di un gesto che rende più bella la città.
 

 
Un albero è un organismo vivente, quando bisogna tagliarne uno è come infliggere una ferita al territorio; quando si inserisce una pianta nuova, si arricchisce un angolo della città e si offre l’esempio di un’azione concreta.
L’architetta Ulrici – capoufficio del settore Parchi e Giardini – ha apportato la sua testimonianza sulla scelta del luogo e del tipo di albero.
Luisa Fronza ha concluso la cerimonia ringraziando la Presidente del club, le socie tutte, Lorenza Cristofolini, il Sindaco – senza il cui intervento l’albero non sarebbe mai stato piantato – e la dott.ssa Ulrici grazie alla quale il progetto è stato portato a termine.
 
E la cerimonia non sarebbe stata completa se insieme il Sindaco, la Presidente Ferri e la Past Presidente Luisa Fronza non avessero sciolto il nastro giallo blu che copriva la targa.
Essa ricorderà ai passanti quale Associazione ha donato l’albero.
Applausi sentiti e foto di gruppo hanno concluso questo incontro emozionante e partecipato.

Luciana Grillo


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande