Home | Interno | Riva Arco Torbole | Mercoledì 7 dicembre arriva l’accoppiata Bolero e Carmen

Mercoledì 7 dicembre arriva l’accoppiata Bolero e Carmen

A Riva del Garda per la Stagione della Danza le musiche capolavoro di Ravel e Bizet

image

Bolero, coreografia Michele Merola - Foto di Tiziano Ghidorsi.
 
È in calendario mercoledì 7 dicembre al Palacongressi il secondo appuntamento stagionale proposto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Comune di Riva del Garda nell'ambito del Circuito regionale della Danza 2016/2017.
Sarà in scena la MM Contemporary Dance Company con la straordinaria accoppiata Bolero - Carmen: due grandi titoli del repertorio musicale interpretati da due coreografi italiani, Emanuele Soavi e Michele Merola, impegnati nella rivisitazione di opere musicali celeberrime.
 
La prima parte dello spettacolo ha per titolo «The Wall-Bolero» ed è la nuova versione coreografica di Michele Merola del Bolero di Maurice Ravel, ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica la cui fortuna sembra essere fortemente legata all’evocazione di immagini di sensualità, a tratti contrassegnate da una sostanziale ambiguità.
Il coreografo si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione. Alla fine di questo percorso l’ispirazione si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel «muro trasparente» che li divide.
 
Così, nelle diverse sfumature assunte dalla danza, la coreografia declina la varietà di umori che «circolano» intorno e dentro al rapporto di coppia.
Nella coreografia si proiettano, dall’interno verso l’esterno, paure, desideri rimossi, scosse esistenziali che rivelano interi universi, legami segreti che esistono tra le persone.
E l’ironia lascia il posto al timore, l’amore al disinganno, il distacco alla condivisione, e via via, fra crescendo e diminuendo, come la musica del Bolero.
Su questa stessa musica, con la licenza e l’inventiva che sono il segno vero di ogni artista, è intervenuto Stefano Corrias, compositore esperto e raffinato, che ha creato una sua propria partitura musicale, liberamente ispirata alla versione originale del brano di Ravel.
 

Carmen, coreografia di Emanuele Soavi - Foto di Stefano Corrias.
 
La seconda parte dello spettacolo vedrà invece in scena «Carmen», una coreografia di Emanuele Soavi su musiche di Georges Bizet.
È stata pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique.
Traendo spunto e rivisitando le tracce del leggendario canovaccio, l’azione, volutamente permeata di ironia e sarcasmo, ha inizio nell’arena in cui Carmen, Micaela, Frasquita, Mercédès, Don José, Zuniga ed Escamillo danno libero sfogo alle loro emozioni.
 
Dando così spazio al forte virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, Soavi ci immerge in quella trama fatta di sottili relazioni, di equilibri e di ricami, fra tensione e sospensione, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza che sta sopra le righe.
Il tutto accompagnato dalle celeberrime note di Bizet, a volte interrotte dalle canzoni del gruppo canoro Los Panchos, nei cui testi antagonismo, gelosia e desiderio sono i soggetti onnipresenti.I personaggi, ricoperti di polvere e confusi nei loro vizi, come un gruppo di istrioni inscenano sulla piazza metafisica del palcoscenico la passione di Carmen. Sarcastici e bizzarri nei loro gesti e nei movimenti.
 
In questa fiction in movimento, si svela al pubblico un racconto che può essere «vero» e non solo immaginario, fatto di bellezza fisica espressa dai corpi dei danzatori, dove la narrazione delle scene è scandita dalle relazioni tra i sensi, che ripetutamente infiammano di passione i protagonisti in scena.
Mercoledì 7 dicembre al «Palacongressi» di Riva del Garda, dove il sipario si alzerà alle ore 21.00, danzeranno in «Bolero» e «Carmen» Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini e Lorenza Vicidomini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande