Home | Interno | Riva Arco Torbole | Importante asta di arte antica e moderna a Riva del Garda

Importante asta di arte antica e moderna a Riva del Garda

E' organizzata da Aste Dolomia per sabato 3 settembre 2016 ore 18.00

image

>
Aste Dolomia ha il piacere di organizzare la sua terza asta nell’incantevole scenario del Centro Congressi a Riva del Garda.
È l’occasione, per l’Alto Garda, di ospitare dopo anni, un evento di rilevanza artistica che offra la possibilità di entrare così nei circuiti nazionali delle Case d’Asta.
L’Asta gode di un fascino particolare poiché dà accesso a un museo itinerante, composto e disfatto come l’allestimento scenografico di una compagnia teatrale.
Le opere proposte in vendita sono frutto di una selezione dedicata a un pubblico dalle esigenze più differenziate.
Verranno battute 161 opere d’arte antica, moderna e contemporanea prodotte da grandi maestri del ’900 italiano e locale, tra i quali Carrà (lotto 142), Casorati (lotto 141), Dalì (lotto 122), il «Nostro» Depero - ormai assurto al giusto riconoscimento internazionale (lotti 143-148) - Tomea (lotto 135), Dadamaino (138) e altri.
 
Come sempre, per soddisfare il pubblico di collezionisti e appassionati locali, Aste Dolomia propone autori molto apprezzati sul territorio, tra i quali Baldessari (lotti 67-70), Conversano (59-63), senza dimenticare Hans Lietzmann, artista che tanto ha amato il territorio benacense e verso il quale i collezionisti ricambiano tale passione con l’apprezzamento le sue opere (lotto 75).
A corollario degli artisti più importanti, vi saranno anche opere di artisti minori apprezzabili - per valori accessibili e indubbia decoratività - da parte di chiunque ami il mondo dell’arte.
Per l’arte antica viene proposta una grande tela di Francesco Viacavi (lotto 161), attivo nella seconda metà del XVII secolo, qui in una delle tre varianti da lui eseguite sul tema legato a Cecina e Arria, una delle quali conservata al Museo di Reggio Emilia.
Non mancano alcuni lotti di incisioni settecentesche e ottocentesche, tra le quali alcune eseguite dai Piranesi (lotti 43-51).
L’asta offre la possibilità al pubblico di acquistare a prezzi vantaggiosi opere d’arte nazionali ed internazionali.
 
È un’occasione aperta a tutti, dai collezionisti al pubblico più curioso.
Accanto alla vendita in asta, Aste Dolomia propone alcune opere in trattativa privata la cui stima viene rivelata su richiesta per i clienti che preferiscono il riserbo della trattativa. Tra gli autori, Filippo De Pisis, Gustav Klimt, Munari e Feininger.
Una menzione a parte merita la Mostra personale di Paolo Aldi, stimato artista fotografo che annovera esposizioni in gallerie nazionali e internazionali.
L’evento vede proposti in asta 27 lotti (83-109) incentrati sul tema del lago, eseguiti con una tecnica antica studiata appositamente dall’artista in modo da essere applicata all’esecuzione fotografica e ottenendo quale risultato opere dal sapore antico, pur indiscutibilmente riconducibili al mondo contemporaneo.
A sottolineare maggiormente tale contrasto tra antico e moderno, la mostra verrà accompagnata da opere selezionate dal MAG (Museo Alto Garda) aventi come tema la veduta del lago di Garda interpretato dagli artisti del passato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande