Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Rustico Medioevo»: l’incanto del Garda Trentino storico

«Rustico Medioevo»: l’incanto del Garda Trentino storico

Dal 6 al 14 agosto spettacoli, eventi di strada, gastronomia con antiche ricette nella magica atmosfera di Canale di Tenno, inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia

image

Il borgo medioevale di Canale di Tenno – Photo Roberto Vuilleumier.
 
Nel Garda Trentino è il momento di un tuffo nel passato, con la trentesima edizione di Rustico Medioevo, uno degli appuntamenti storici dell’estate altogardesana (6-14 agosto) che si svolge nel meraviglioso borgo di Canale di Tenno.
Come d’incanto ci si trova proiettati in un’altra epoca, totalmente rapiti dalla suggestione delle antiche case e dei vicoli di Canale di Tenno, paese che ha conservato intatto l’impianto e il fascino del borgo medioevale: stretti vicoli lastricati, portici, piazzette interne, case addossate l’una all’altra come negli antichi villaggi del duecento.
È proprio grazie a queste caratteristiche uniche che Canale di Tenno è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia: un tipico paese di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino.
Ma a stupire sono anche i villaggi della valle e la bellezza del paesaggio circostante con i terrazzamenti agricoli e la magia dello splendido panorama che si può ammirare da oltre 500 metri di quota: da una parte il Lago di Garda, alle spalle imponenti montagne e subito vicino il Lago di Tenno, con le sue acque cristalline caratterizzate dall’intenso color turchese e il piccolo isolotto al centro.
Una vera e propria oasi di pace, natura e tradizioni nel cuore del territorio.
 
In coincidenza con la trentesima edizione il programma dell’evento è ancora più ricco del solito. La festa comincia sabato 6 con l’apertura del Mercato medioevale che anima l’intero borgo.
Gli stendardi e le fiaccole rendono l’atmosfera ancora più pittoresca, mentre i cantastorie annunciano gli spettacoli e i figuranti in costume regalano ai numerosi visitatori una immersione totale nella magia di tanti secoli fa.
Poi giorno dopo giorno ecco le suggestioni del teatro di strada, con lo spettacolo «Frottole e Fecezie» (martedì 9), o le antiche musiche medievali suonate con strumenti d’epoca «Dal canto alla musica» (domenica 7) o ancora le danze medioevali «Con la danza e con la musica» (giovedì 11), che saluta il ritorno del gruppo di danza storica il Leoncello e i musici dell’Arundel.
Ma la magia del medioevo continua ogni giorno con «I giullari del castello» (venerdì 12, un duo di giullari, giocolieri, acrobati che giocano con il fuoco, le rime e inventano pantomime, magie e pupazzate), le «Visioni d’incanto» (sabato 13, uno show in cui personaggi, storie e azioni vengono rappresentati con tecniche teatrali diverse videoproiettate: il teatro delle ombre cinesi e il racconto con la sabbia modellata a vista che lasciano senza fiato) e con il ricco repertorio di «Musica e colori dell’India» (domenica 14), a cura del gruppo Milon Mela India Folk e ancora lo spettacolo degli sbandieratori, i «Giochi e passatempi medioevali» (domenica 14, ore 16,30, nel pomeriggio riservato ai bambini) e il mini corso di ceramica per i più piccoli.
 
Ma Rustico Medioevo è anche una festa per il palato, con un programma unico per assaporare la cucina tipica e le eccellenze del Garda Trentino.
In occasione della trentesima edizione i cucinieri dell’evento hanno elaborato un piatto su antica ricetta medievale disponibile tutti i giorni nei luoghi dedicati alla gastronomia: «Civiero di cervo con polenta alla moda di Mastro Martino».
E poi i piatti della tradizione come il richiestissimo polenta e peveraa, presente in tutti i menù, polenta e gulash, oppure polenta e coniglio alla trentina, polenta e carrè di maiale, pancetta, lucanica trentina e crauti, polenta e salsiccia trentina con «fasoi embragai», polenta e frittura in umido, trippe in umido, trippe in brodo e maialino in porchetta, polenta e baccalà, polenta e cosciotto di maiale, per finire con polenta e gallina con «impium» e tordi finti alla trentina.
Rustico Medioevo, a cura del Comitato Ville del Monte (il gruppo di volontari artefice della manifestazione), con l’ideazione artistica che fa capo a Franco PIvetti, è un ritorno alle origini: a pochi minuti dal lago di Garda gli amanti delle tradizioni e del viaggio di scoperta, le famiglie e i bambini possono ritrovare i ritmi e la tranquillità della vita rustica immersi nella meraviglia naturale del Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande