Home | Interno | Riva Arco Torbole | Musica Riva : Banda Giovanile dell'Euregio e ultimi appuntamenti

Musica Riva : Banda Giovanile dell'Euregio e ultimi appuntamenti

Il Cortile della Rocca di Riva ha accolto l'esibizione della Banda Giovanile dell'Euregio

image

>
Ultimi giorni di concerti per Musica Riva Festival, la manifestazione internazionale che ogni estate porta sulle rive del lago di Garda centinaia di artisti di fama e giovani talenti.
Dopo aver ospitato i generi musicali più eterogenei, dalla sinfonica al gospel, dal rock celtico all'operetta e alla raffinata cameristica, ieri sera (sabato 30 luglio) il Cortile della Rocca di Riva ha accolto l'esibizione della Banda Giovanile dell'Euregio.
Il Festival di Mietta Sighele ha riservato il suo prestigioso palcoscenico ad un prezioso progetto transfrontaliero di incontro e studio tra giovani bandisti delle tre province di Trento, Bolzano ed Innsbruck.
Unica data trentina per la tournée 2016, la Banda Giovanile dell'Euregio si è esibita, con le sue carateristiche divise tirolesi, sotto la bacchetta di tre giovani direttori: l'austriaco Wolfram Rosenberger, il roveretano Marco Somadossi ed il meranese Meinhard Windish.
 

 
Si prosegue questa sera (domenica 31 luglio) con i giovani talenti della direzione d'orchestra presentati dal grande direttore brasiliano Isaac Karabtchevsky.
In programma la Seconda Sinfonia di Beethoven e il Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart (Cortile della Rocca, ore 21.30; in caso di maltempo al Centro Congressi di Riva).
Solirà sul palcoscenico come solista il clarinettista Aron Chiesa (foto qui sopra), talentuoso ventenne che di recente ha vinto il Concorso per Clarinetto Solo all'Opera Royal de Wallonie di Liegi, in Belgio.
Aron, formatosi a Roma e già impegnato, seppur così giovane, in una vivace attività concertistica in Italia e all'estero, è figlio del roveretano Renato Chiesa, stimato musicologo, critico musicale e compositore scomparso nel 2013.
Ancora spazio ai giovani lunedì 1° agosto, con il concerto delle giovani promesse del belcanto presentate da Mietta Sighele, direttore artistico di Musica Riva Festival (Cortile della Rocca, ore 21.30; in caso di maltempo al Centro Congressi di Riva).
Verranno eseguite le arie più amate del repertorio operistico per un concerto ricco di passioni ed emozione, come i giovani artisti sanno sempre trasmettere per l'entusiasmo e l'energia dell'età.
Ad accompagnare i cantanti, in una serata inserita nella manifestazione Arte nell’arte - Nella notte dei musei, saranno i bravissimi pianisti Takahiro Yoshikawa e Raffaele Centurioni.
 

 
Gran finale martedì 2 agosto con un concerto dedicato all'opera lirica. Protagonisti il soprano russo Tamara Kalinkina (foto pié di pagina), il tenore giapponese Naoki Miyasato ed il baritono coreano Eung Kwang Lee.
Oltre al talento della voce, questi artisti hanno in comune la giovane età e le numerose vittorie in prestigiosi concorsi internazionali, come il Concorso Lirico Zandonai.
Tornano, dunque, a Riva del Garda questi artisti ormai lanciati in una carriera internazionale per rendere ancora più brillante l'ultimo concerto di Musica Riva Festival.
Sul podio della Lviv Philarmonic Orchestra sale per quest'ultima serata il M° Marco Boemi (foto qui sopra).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande