Home | Interno | Riva Arco Torbole | Francia e Danimarca sul podio del Mondiale del singolo «Europe»

Francia e Danimarca sul podio del Mondiale del singolo «Europe»

Il Garda Trentino di Torbole ha ospitato alla grande le regate del campionato mondiale

image

Foto ©Roberto Vuilleumier.
 
Gran finale per il Campionato Mondiale del singolo Europe e affermazioni per Francia (Maschile) e Danimarca (Femminile), dopo 8 e 7 regate per una bellissima giornata di sole, proposta come sempre dal lago. Ottimo il lavoro degli organizzatori del Circolo Vela Torbole, capitanati da Gian Franco Tonelli.
Il nuovo Campione del Mondo Europe è francesce Valerian Lebrun tra i maschi, mentre la danese Anna Livbejerg lo è tra le ragazze. Lebrun precede il norvegse Lars Brodtkorb (mondiale 2014), fresco vincitore della settima di Kiel (Germania) dove aveva preceduto proprio Lebrun, quel Lars già più volte protagonista del Meeting di Pasqua, che il Circolo Vela di Torbole propone ogni anno a primavera, mentre terzo sale il danse Kristian Prast. Nella flotta maschile c'erano 88 skipper compreso il triestino Alan Travaglio che si piazza all'82° posto
Tra le ragazze non cambia nulla rispetto ai giorni scorsi e vince la danese Anna Livbejerg (Mondiale anche nel 2014 a La Rochelle) che precede l'altra danese Anna Munch e la tedesca Janika Puls.
Due le italiane presenti Anna e Lisa Ferro, al 57° e 58° posto per i colori della Triestina Sport Mare.
 

 
Quindi sul Garda il derby finale è stato Francia-Danimarca con un bel pareggio e fortunatamente senza la lotteria dei calci di rigore.
La Nazioni in gara al Mondiale dell'Europe erano 19 e ciò conferma come questa imbarcazione in singolo sia ancora considerata come la più formativa per i futuri equipaggi, senza dimenticare che l'Europe è stato per varie edizioni delle Olimpiadi il singolo femminile (da Barcellona ad Atene).
La regata arriva in una stagione che ha visto a Torbole altre gare internazionali di grande valore, gli ultimi quelli del Mondiale Master dei Finn (400 partecipanti di 32 Nazioni) e quello della deriva australiana-britannica del B14 con abbinato il Campionato d'Europa. Una storia infinita della vela più appassionante, quella dei giovani e dello spirito d'Olimpia.
Partner del CVT sono in questo 2016: Zhik, Trentino spa, Ingarda spa, Fantastica Sailing Team, Cassa Rurale Altogarda, Stuffer, Contender Sailcloth, Trentingrana, Itas assicurazioni, Alpine Renault, Melinda, PROtect Tapes, WD 40, Suzuki Marine

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande