Torbole: L'Europeo dei 18 piedi va agli ungheresi
Nei prossimi giorni, sempre nel Garda trentino, tocca ai 500 dell'Optimist d'argento
>
Ungheresi davanti a Danesi e Tedeschi. È il podio del Campionato d'Europa dell'acrobatico 18 piedi, lo skiff più veloce del Mondo, che ha chiuso oggi sul Garda Trentino di Torbole con l'ultima serie di regate.
La vittoria alla è andata al team del lago Balaton comandato da Miklos Ujhelyi. Seconco è finito il danese Clausen Flemming e terzo il tedesco Peter Norbert con quarto Friedrich Renner, velista di sangue blu, figlio di Luitpold von Bayern, il bis nipote di re Ludwig III di Baviera, colui che inventò l'Ocktober Fest di Monaco di Baviera.
Grandi sconfitti sono gli equipaggi della Gran Bretagna che con australiani e statunitensi sono stati per anni i grandi interpreti di questa vela veloce, la prima , oggi sorpassata, ma solo nella velocità e non certo dallo spettacolo, dalle barche con i «foil», le alette che rendono le barche più simili ad aliscafi che a velieri classici.
Chiuso questo capitolo il Circolo Vela Torbole del sempre vulcanico Gian Franco Tonelli, proporrà per il fine settimana il suo Optimist d'argento, regata che vedrà in acqua quasi 500 giovanissimi Under 15 provenienti da tutta Europa.
E sempre i giovanissimi saranno protagonisti della scuola di vela gratuita che il Circolo Vela Torbole promuoverà nelle prossime due settimane.
I partner del Circolo di Torbole sono per questo 2016: Stuffer, Zhik, Trentino spa, Ingarda spa, Fantastica Sailing Team, Cassa Rurale Altogarda, Contender Sailcloth, Trentingrana, Itas assicurazioni, Alpine Renault, Melinda, PROtect Tapes, WD 40, Suzuki Marine.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento