Home | Interno | Riva Arco Torbole | Ad Arco il futuro del climbing con i tricolori giovanili

Ad Arco il futuro del climbing con i tricolori giovanili

Oltre 500 ragazzi e ragazze pronti a dar vita a intense giornate di sport e spettacolo in due weekend: 2-5 giugno e 10-12 giugno

image

Photo Roberto Vuilleumier.
 
In attesa della 30ª edizione del Rock Master, la più importante competizione di arrampicata sportiva al mondo (dal 26 al 28 agosto), il Garda Trentino si conferma «Home of climbing» e si appresta a vivere un evento altrettanto coinvolgente in prospettiva futura per questa disciplina in grandissima crescita di praticanti e appassionati.
Al Climbing Stadium di Arco, sono in programma infatti i Campionati italiani giovanili di arrampicata sportiva Under 20 e Under 14.
Nei primi due weekend di giugno ci sarà una vera e propria invasione di giovanissimi climber provenienti da tutta Italia.
Saranno almeno 500 gli atleti che parteciperanno all’intenso programma di gare dalle quali emergeranno i campioni italiani nelle discipline Lead, Boulder e Speed delle varie categorie.
Il primo weekend (2-5 giugno) vedrà coinvolti gli Under 20, Under 18 e Under 16, il secondo fine settimana (10-12 giugno) sarà invece riservato alle categorie Under 14, Under 12 e Under 10.
 
Nel famosissimo Climbing Stadium di Arco, impianto gioiello di 550 metri quadrati di superficie arrampicabile all’ombra dei Colodri, si potranno ammirare all’opera i nuovi talenti di questo sport, vivere le emozionanti sfide del climbing e partecipare a una festa che richiamerà ad Arco una quantità di visitatori e appassionati impazienti di vivere queste intense giornate.
Sarà per tutti anche l’occasione di scoprire o ritrovare le meraviglie dell’arrampicata sportiva nel Garda Trentino, il territorio ideale per questa attività, con alcune delle palestre di roccia più apprezzate e conosciute a livello mondiale.
Parliamo di un climbing resort con oltre 1000 vie attrezzate, di cui 500 regolarmente controllate e manutentate, una meta ideale per i cultori dell’attività outdoor.
A fare la differenza sono la qualità della roccia, i livelli di difficoltà crescenti delle vie di salita, il clima mite, le strutture e i servizi dedicati: caratteristiche che consentono a tutti, dai bambini fino ai più esperti, la pratica dell’arrampicata in ogni periodo dell’anno.
 
Tra le pareti più famose c’è la Falesia Family, raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro di Arco e situata di fronte alla chiesetta di S. Martino, dedicata all’attività dei più piccoli e dei nuclei familiari, sempre in totale sicurezza.
Ma il territorio affascina anche i campioni dell’arrampicata, come ad esempio il fenomenale talento Adam Ondra, da sempre affezionato frequentatore delle falesie dell’Alto Garda, tanto da diventare proprio quest’anno Ambassador del territorio.
I protagonisti dei Campionati Italiani giovanili si ispireranno anche al giovanissimo fuoriclasse ceco nel momento di affrontare le pareti del Climbing Stadium, per un altro evento che conferma la vocazione allo sport di alto livello del Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande