11ª edizione ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, 1-3 aprile 2016
L’assessore al turismo, caccia e pesca Dallapiccola: «È l’equilibrio tra i diversi aspetti caccia, pesca e ambiente il messaggio che desidero per questo evento»
>
Immersi nei suoni della tradizione e della foresta, sparsi nell’aria dal Gruppo dei Corni da Caccia St. Hubertus di Silandro (Bolzano), i relatori al tavolo di benvenuto hanno salutato autorità civili e militari, ospiti e tutti quanti sono intervenuti alla breve ma significativa cerimonia d’inaugurazione dell’11ª edizione ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, tenutasi questa mattina presso il Quartiere Fieristico alla Baltera di Riva del Garda.
Saluti espressi in primis dal Presidente dell’ente fieristico rivano, Roberto Pellegrini, al tavolo con Carla Costa, Responsabile Area Fiere, l’Assessore comunale Alessio Zanoni in rappresentanza del Comune di Riva e Michele Dallapiccola, Assessore provinciale.
«Questo è ormai un evento che ha raggiunto la sua precisa identità – ha esordito Pellegrini – una fiera rodata dalle precedenti dieci edizioni, che è cresciuta, uscita dal suo periodo adolescenziale e diventata adulta.
«Una fiera dove sì, si fanno anche affari ma votata al territorio, alla sua identità, dove scorgiamo il grandissimo impegno delle associazioni e del volontariato. Coglie le nostre tradizioni, abitudini, cultura e modi di vivere.
«Un ottimo momento di sintesi ed efficienza del luogo in cui viviamo.»
Concetti condivisi da Ettore Zanon, moderatore dell’inaugurazione ma giornalista, esperto di comunicazione, accompagnatore di territorio per la caccia di selezione nonché collaboratore degli appuntamenti di cultura e tecnica venatoria, «Mezz’ora con l’esperto» all’interno della tre giorni dedicata alla caccia e pesca.
Concetti ribaditi in seguito anche dall’Assessore comunale Zanoni e provinciale Dallapiccola, interrotti solamente dalle cifre della fiera espresse dalla Responsabile Carla Costa.
«209 espositori, duecento italiani e nove stranieri – le prime cifre fornite dalla dott.ssa Costa nel suo intervento – provenienti da Paesi come la Germania, l’Ungheria, la Serbia oltre all’Italia sono qui a testimonianza dell’importanza di quest’appuntamento.
«Qui si espone il meglio dell’ottica, dell’accessoristica e abbigliamento, oltre a quant’altro utile alla pratica della propria passione. Abbiamo la più grande vasca all’aperto dov’è possibile provare il lancio per la pesca con la mosca e lo spinning, e ben due esposizioni canine con 700 cani di 124 diverse razze.
«Un grazie particolare alla provincia di Trento per la presenza di Trentino Marketing e del suo progetto Trentino Fishing, vacanze dedicate agli appassionati, ma ricordo anche i laboratori didattici dedicati ai più piccoli con le iniziative a loro rivolte.
«Tra le moltissime iniziative culturali mi preme ricordare la cerimonia di consegna del Premio Mario Rigoni Stern, intitolato ad un grande amico della nostra fiera e dedicato alla Letteratura Multilingue delle Alpi.»
Il saluto di casa ai convenuti è stato loro espresso dall’Assessore comunale Zanoni.
«La nostra città ospita questa fiera con grande attenzione – ha detto Zanoni – perché vasta è l’attenzione che essa rivolge al nostro territorio.
«Ospitalità significa crescita, e la crescita di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente significa che nel mondo il nome della nostra città cresce di pari importanza.
«Il messaggio dato è di grande responsabilità, ossia far crescere la nostra sensibilità verso il territorio dove viviamo.»
Parole condivise e «sigillate» nel finale dall’Assessore provinciale Dallapiccola, un politico che, per competenze professionali, sa cosa significa occuparsi di caccia e pesca. Aspetto sottolineato dal moderatore Zanon nel presentarlo agli ospiti.
«Nessuna parola è data per scontata - è stato l’esordio di Dallapiccola - e nemmeno scontati sono i ringraziamenti. Perché è l’equilibrio tra i tre aspetti, caccia, pesca e ambiente il messaggio che dobbiamo far emergere da questo evento.
«Un equilibrio mutato nei secoli, quando la caccia e la pesca erano praticate per logica necessità. Oggi senza caccia e senza pesca consapevole, senza un prelievo ragionato, non si potrebbe andare avanti.
«Dobbiamo convivere con le due specie, compiere un approccio ragionato al fine di garantire l’equilibrio ambientale ed ecologico.
«Mi rendo altresì conto – ha detto l’assessore – della difficoltà nel far comprendere queste ragioni a una parte della popolazione, che vede in caccia e pesca solo sangue e morte.
«Ma è necessario ragionare assieme su tutte queste tematiche, ecco, dunque, che questa fiera è il luogo ideale per farlo.»
In conclusione si sono registrati gli interventi del Presidente dei cacciatori trentini Carlo Pezzato e del Presidente dell’Unione pescatori Stefano Martini.
ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente apre i battenti domani, domenica 3 aprile, per l’ultimo giorno di fiera alle ore 8.30 e chiude alle ore 18.30.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento