Home | Interno | Riva Arco Torbole | Otto marzo in danza: «La guerra granda delle donne»

Otto marzo in danza: «La guerra granda delle donne»

Al Palacongressi di Riva del Garda per il Circuito regionale della Danza

image

Photo Pettene.
 
È in calendario martedì 8 marzo il quarto e ultimo appuntamento con l'arte coreutica che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone al Palacongressi di Riva del Garda, in collaborazione con l'amministrazione comunale, nell'ambito della stagione 2015/2016 del Circuito regionale della Danza.    
Lo spettacolo «La guerra granda delle donne», che sarà proposto dalla Compagnia «Naturalis Labor», si pone in sintonia con le tematiche alle quali intende fare riferimento la ricorrenza dell'Otto marzo – Giornata internazionale della Donna.
Si tratta, infatti, di un percorso scandito in diverse tappe, attraverso il quale gli spettatori potranno attraversare alcuni frammenti dell'esperienza infinitamente sfaccettata delle donne durante gli anni della Prima Guerra Mondiale.
 
Cinque donne racconteranno, attraverso la danza, l'atmosfera euforica della Belle Epoque, le prime rivendicazioni di libertà, la mobilitazione civile, la trasformazione dei costumi e della sessualità, ma anche e soprattutto il coinvolgimento femminile nella Prima Guerra Mondiale, il lavoro in fabbrica, i rifornimenti al fronte, le invenzioni nell'estrema povertà.
 

 
Uno spettacolo coinvolgente che, nel centenario della Grande Guerra, vuole ricordare il ruolo avuto dalle donne nel primo conflitto mondiale, una vicenda ancora poco nota, ma piena di conseguenze anche per il nostro presente.
Nei Paesi belligeranti, infatti, la guerra fu anche un’occasione di emancipazione per le donne, impegnate a rimpiazzare in molte funzioni gli uomini partiti per il fronte, lavorando nelle fabbriche e nelle città svuotate.
Donne che si ritrovarono a soccorrere gli uomini come crocerossine, oppure a portare loro viveri, calze e munizioni con la gerla sulle spalle.
Quelle che con la seduzione potevano cambiare le sorti delle battaglie e quelle che dalle scuole educavano il popolo alla pace.
Quelle donne hanno cambiato per sempre la loro immagine e il loro ruolo nella società.
 
La regia e le coreografie sono di Silvia Bertoncelli, che sarà impegnata anche come danzatrice accanto a Natascia Belsito, Valentina Dal Mas, Jessica d’Angelo, Chiara Guglielmi e Paolo Ottoboni. I costumi sono stati ideati da Chiara Defant. La musica sarà eseguita dal vivo da Dante Borsetto alla fisarmonica.
Martedì 8 marzo il sipario del Palacongressi si alzerà su «La guerra granda delle donne» alle ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande