Home | Interno | Riva Arco Torbole | L’oro verde del Garda Trentino brilla in TV

L’oro verde del Garda Trentino brilla in TV

La puntata di «Melaverde» su Canale 5 ha esaltato molti prodotti d’eccellenza dell’Alto Garda regalando scorci meravigliosi del territorio

image

Photo Carlo Baroni (particolare).
 
Anche attraverso le eccellenze produttive del proprio territorio, il Garda Trentino trova importanti momenti di promozione e visibilità sui media nazionali.
È avvenuto in occasione della popolare trasmissione televisiva «Melaverde», condotta da Ellen Hidding con il giornalista-gastronomo Edoardo Raspelli, che ha realizzato una delle prime puntate del 2016 nell’Alto Garda proponendo un interessante approfondimento sulle realtà agricole di questa area, valorizzandone il contesto in tutto il suo fascino.
Il seguitissimo appuntamento settimanale di Canale 5 dedicato all'agricoltura, all'ambiente e alle tradizioni italiane ha voluto raccontare un territorio bellissimo con i suoi prodotti di assoluta eccellenza.
La puntata, intitolata «Oro verde», è stata infatti registrata durante il periodo della raccolte delle olive e le riprese sono state effettuate presso la Cooperativa Agraria di Riva del Garda, ma spaziando in tutta l’area circostante e documentandone le bellezze paesaggistiche.

Roberta Maraschin, Direttrice di Ingarda Trentino, ha illustrato le peculiarità del versante trentino del lago di Garda, luogo di vacanza ideale per coloro che amano vivere all’aperto.
«L’ampia gamma di discipline outdoor praticabili, abbinata al clima ideale – ha spiegato Roberta Maraschin – fanno sì che i visitatori trovino condizioni perfette per un lungo periodo dell’anno, vivendo a stretto contatto con la natura.
«Prima di gustare il nostro olio, molti vengono a camminare in mezzo a questi splendidi oliveti…»
Grazie al microclima della zona, 1800 piccoli produttori operano su 450 ettari di terreno per realizzare un magnifico olio extra vergine d’oliva di rinomata qualità, usato nei ristoranti più prestigiosi d’Italia.

La trasmissione ha presentato l’olio d’oliva abbinato ai molti prodotti tipici del Garda Trentino che arricchiscono l’esperienza dei turisti con un’offerta enogastronomica di alto profilo, elemento fortemente strategico alla base del successo internazionale di questa destinazione, che in autunno propone anche pacchetti turistici basati su menù tematici.
Nel corso della trasmissione – realizzata in collaborazione con Trentino Marketing - uno chef locale, Marcello Franceschi, ha presentato alcuni piatti nei quali il prezioso olio del 46° parallelo (la latitudine estrema in Italia dove è possibile questo tipo di coltivazione) viene esaltato al meglio, abbinato al broccolo di Torbole, alla carne salada e molte altre prelibatezze gardesane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande