Home | Interno | Riva Arco Torbole | 32° Musica Riva Festival: verso il gran finale con la Bohème

32° Musica Riva Festival: verso il gran finale con la Bohème

I concerti di venerdì e sabato hanno incantato il pubblico – Oggi i ragazzi saranno diretti dal direttore Isaac Karabtchevsky

image

Joven Orquesta Nacional de Espana.
 
Il palcoscenico di Musica Riva Festival ha ospitato negli ultimi giorni tre solisti di grande livello: il violinista russo Fedor Rudin (venerdì 24 luglio), che con il suo Stradivari ha incantato il pubblico in una ennesima serata da tutto esaurito, e i due fiati italiani Paolo Taballione, flautista, e Calogero Palermo, clarinettista (sabato 25 luglio), protagonisti di un apprezzatissimo concerto diretto da Marco Boemi.
Il lungo week end di musica propone questa sera – domenica 26 luglio – presso il Cortile della Rocca (ore 21.30) i giovani talenti della direzione d'orchestra.
Gli allievi della masterclass tenuta in questi giorni dal direttore russo-brasiliano Isaac Karabtchevsky si esibiranno alla direzione dell'orchestra in residenza Reino De Aragon assieme al pianista trentino Francesco Maria Moncher.
 

Maria Pia Molinari Premio Speciale Zandonai.
 
 L'ultima settimana con l'opera Bohème e la festa balcanica 
L'ultima settimana di festival si apre lunedì 27 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso libero) con la sesta ed ultima orchestra giovanile invitata alla 32° edizione di Musica Riva, la Joven Orquesta Nacional de España diretta dal venticinquenne talento svizzero Lorenzo Viotti, astro nascente della direzione d'orchestra.
In programma il Preludio de La revoltosa di Ruperto Chapí e la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergei Rachmaninov.
Nella serata la JONDE si esibirà assieme al solista Justo Sanz Hermida, acclamato clarinettista spagnolo, specializzato nell'interpretazione storica con strumenti originali ma anche versatile interprete protagonista di un importante lavoro di diffusione della musica contemporanea.
 

Concorso Lirico Zandonai 2015 - Lili Zhao soprano - Premio Speciale iroler Festspiele - Erl.
 
Appuntamento imperdibile martedì 28 luglio (Cortile della Rocca di Riva del Gard, ore 21.30, biglietto 15€ 12€) per gli appassionati della lirica che potranno ascoltare La Bohème di Puccini in forma di concerto.
In queste caldissime sere d'estate troveremo refrigerio almeno nelle vicissitudini dei giovani squattrinati di belle speranze che vivono nella polverosa soffitta di Parigi e alla vigilia di Natale si trovano senza più un soldo, nemmeno per la legna della stufa.
Non c'è fuoco che scaldi il misero sottotetto, ma una fiammella arde luminosa: Mimì, la pallida fioraria parigina la cui ferma moralità irradia tutta l'opera.
«Che gelida manina, se la lasci riscaldar...» così inizia una delle più struggenti storie d'amore del melodramma italiano che già alla prima esecuzione nel 1896 al Teatro Regio di Torino, diretta da un giovanissimo Arturo Toscanini, cominciò la sua lunga storia di successi.
 

Concerto 25 luglio - Boemi dirige Orquesta Reino de Aragon.
 
Solisti dell'opera saranno alcune talentuose voci che sono passate per il Concorso Lirico «Zandonai».
Tra queste il soprano rivano Maria Pia Molinari (Premio speciale Zandonai e premio Speciale Daegu Opera House nell'edizione del 2014), il baritorno coreano Julian Kim, oggi accalmata star internazionale che nel 2009 venne notato dal concorso di Mietta Sighele con l'assegnazione del II Premio, di un Premio Giovane Promessa e del Premio Speciale del Teatro San Carlo di Napoli, il soprano cinese Lili Zhao, premiata assieme al basso italiano Alberto Bonifazio nell'ultima edizione del concorso, svoltosi alla fine dello scorso mese di maggio.
Sul palcoscenico l'Orquesta Reino de Aragon sarà diretta dal suo direttore principale, lo spagnolo Ricardo Casero.
 

Concerto 24 luglio_violinista  Fedor Rudin.
 
Mercoledì 29 e giovedì 30 luglio (Riva del Garda, Cortile della Rocca, ore 21.30, ingresso libero) saranno ancora protagonisti i giovani e giovanissimi talenti che anche quest'anno hanno raggiunto numerosi Riva del Garda per seguire le Masterclass di Musica Riva.
Nella prima serata si esibiranno i giovani flautisti e clarinettisti allievi di Paolo Taballione e Calogero Palermo, mentre nella seconda serata verrà proposto un concerto lirico per la manifestazione «Arte nell'arte – Nella notte dei Musei» con i cantanti che hanno seguito le lezioni di Mietta Sighele.
Gran finale in piazza per Musica Riva Festival che chiude il calendario dei concerti venerdì 31 luglio portando la musica nel cuore di Riva del Garda, sul porticciolo di Piazza 3 Novembre (ore 21.30, ingresso libero).
L'euforia dei travolgenti ritmi balcanici saluteranno la 32° edizione con la tromba di Bojan Ristić che si esibirà assieme alla sua brass band.
Il programma della serata è dedicato alla musica tradizionale gipsy dell’area dell’ex Jugoslavia, cover di Goran Bregovic, Emir Kusturica e Boban Markovic e rivisitazioni in stile balkan di hit internazionali: un mix ideale per una grande concerto-festa balkan.

Concerto 25 luglio Taballione - Boemi Palermo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande