Home | Interno | Riva Arco Torbole | Prove di sport per 371 ragazzi delle terze e quarte elementari

Prove di sport per 371 ragazzi delle terze e quarte elementari

Le classi si sono alternate nelle varie postazioni allestite nel campo sportivo, per un «assaggio» degli sport imparati quest’anno

image

Sono 371 gli alunni delle terze e quarte classi delle scuole elementari di Sant’Alessandro, «Pernici», «Zadra», di Romarzollo, di Bolognano, «Segantini», di Nago e di Torbole che nei cinque mesi da gennaio a maggio hanno partecipato al progetto «Scuola-sport» del CONI Trentino: in classe, durante le ore di educazione motoria, assieme all’insegnante i ragazzi hanno avuto un tecnico di una delle undici associazioni sportive dell’Alto Garda selezionate, ad insegnare i rudimenti di altrettanti sport.
Com’è ormai tradizione, il progetto s’è concluso con una mattinata dimostrativa e di festa che s’è tenuta giovedì 5 giugno al campo sportivo Pomerio di Arco.
 
La mattinata è iniziata con il saluto delle autorità: gli assessori Marialuisa Tavernini per Arco, Renza Bollettin per Riva del Garda, Orlando Mazzoldi per Nago-Torbole e Tarcisio Michelotti per la Comunità di Valle, oltre al presidente del CONI Giorgio Torgler, speacker il responsabile tecnico CONI Andro Ferrari, presente anche il responsabile organizzativo Christian Sala.
Quindi le classi si sono alternate nelle varie postazioni allestite nel campo sportivo, per un «assaggio» degli sport imparati quest’anno, cioè basket, baseball, hockey su prato, taekwon-do, arrampicata (esercizi di equilibrio), tennis e tennis-tavolo, pallavolo, bicicletta e vela (con il simulatore).
 

 
L'obiettivo del progetto «Scuola-sport» è far conoscere ai ragazzi della scuola dell’obbligo le numerose associazioni sportive del territorio e i tanti sport che queste svolgono; un’iniziativa di grande interesse per le positive ricadute che l’attività motoria e sportiva ha sulla crescita dei ragazzi, ma anche per la sua capacità di creare una rete di rapporti che valorizzi l'impegno quotidiano di tante associazioni sportive e di tanti volontari.
Così, a conclusione di cinque mesi di impegno, anche quest’anno si è ripetuta la grande festa in cui tutti i ragazzi con le loro maglie colorate – diverse a seconda delle scuole – hanno potuto dimostrare quanto imparato.
 
La selezione delle associazione e degli sport è stata effettuata dalla Provincia sulla base di valutazioni quali la capacità di coinvolgere tutti i ragazzi, quindi anche i meno inclini allo sport, e di favorire lo sviluppo delle più diverse abilità, dall’equilibrio allo spirito di squadra, dalla potenza alla resistenza.
Importante sottolineare come sia stata esclusa l'enfasi sullo spirito agonistico, e come i tecnici delle associazioni in classe si siano affiancati all’insegnante di ruolo, senza quindi sostituirlo ma lavorando in sinergia, durante le ore curricolari.
 
Le associazioni che hanno partecipato quest’anno sono il Circolo Vela Torbole, il Circolo Vela Arco, la Cestistica Rivana, il Baseball Alto Garda, le scuole di taekwon-do «Chan Sung» e «Ki Hap», l'Arco Climbing, l'ASD Olimpia (tennis-tavolo), la Pallavolo C9, il Circolo Tennis Torbole e l'ASD Carpentari (bicicletta).
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande