L'arpista Roberta Alessandrini con il violinista Stefano Coles
Terminano con questo splendido duo giovedì 29 maggio 2014 i concerti organizzati dal Conservatorio Bonporti a Palazzo dei Panni di Arco
L'arpista Roberta Alessandrini con il violinista Stefano Coles
Si concludono giovedì 29 maggio 2014 gli appuntamenti musicali con i docenti del Conservatorio Bonporti presso Palazzo dei Panni ad Arco.
L'arpista Roberta Alessandrini assieme al violinista Stefano Coles presentano alle ore 21 (ingresso libero) una serata dedicata alla musica francese.
«Si tratta di una piccola carrellata storica – spiega la stessa Alessandrini – che attraversando due secoli permetterà all'ascoltatore di apprezzare il raffinato impasto timbrico fra l'arpa e il violino.
«Ad impreziosire ancor più questo raro quanto piacevole abbinamento sarà la scelta del repertorio francese che carpirà la suggestione del timbro e del colore dei due strumenti.
«Compositori molto noti quali Ravel, Massenet, Saint-Saens con la sua splendida Fantasia op. 124, caposaldo della letteratura per questa formazione, si confronteranno con grandi conoscitori dell' arpa come Bochsa, Salzedo e Andres, offrendo un concerto di sicuro gradimento.»
Gli appuntamenti con la sezione staccata del Conservatorio Bonporti proseguiranno nel mese di giugno 2014 a Riva del Garda presso la Rocca.
Conservatorio Bonporti di Trento
Sezione staccata di Riva del Garda
«Concerto con i docenti del Conservatorio»
Palazzo dei Panni - Arco
giovedì 29 maggio 2014, ore 21
Interpreti:
Arpa: Roberta Allessandrini
Violino: Stefan Coles
Programma:
«L'arpa e il violino in Francia»
R.Kreutzer/ N.Bochsa: Notturno concertante n.4 in si bem.Magg – Lento maestoso -Allegretto
J.Massenet Meditation da Thais
C.Saint-Saens Fantasia op 124
C. Salzedo Chanson dans la nuit (arpa sola)
M. Ravel Pièce en forme de Habanera
B. Andres Zerbina Divertissement
Curricula
Roberta Alessandrini, veronese, dopo il diploma al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia ottenuto con la massima votazione e la lode, si perfeziona con eminenti esponenti della scuola arpistica francese tra cui Pierre Jamet ed Elisabeth Fontan–Binoche.
Risulta vincitrice di molti concorsi nazionali ed internazionali tra cui spiccano il 1° premio assoluto “Honneur” all'unanimità al Concorso Internazionale d'arpa di Parigi nel 1985, il 1° premio (con borsa di studio) al Concorso Nazionale “Rietmann“ di Genova-Pegli nel 1984 e i Concorsi Nazionali di arpa “Salvi” di S. Margherita Ligure e Chiavari.
Svolge attività come arpista in varie orchestre nazionali, ma si dedica prevalentemente all'attività concertistica suonando in prestigiose sale da concerto in Italia e all'estero in molteplici formazioni: recital solistico, solista con orchestra, duo con violino, flauto, organo, pianoforte e ensembles vari di musica da camera.
È già interprete di tre interessanti CD: nel primo, uscito nel 1996 a cura della casa discografica Naxos, accompagnata dall'Orchestra da camera di Mantova, è solista dei concerti per arpa ed orchestra di Wagenseil, Krumpholtz e Dussek, nel secondo, edito da La Bottega Discantica nel 1999, offre un recital per arpa sola con brani fra i più significativi della letteratura arpistica; più recente, sempre per l' etichetta La Bottega Discantica, è invece un originale accostamento dell' arpa all' organo.
Contemporaneamente pubblica lavori di trascrizione per arpa di classici clavicembalistici, è invitata a far parte delle giurie di vari concorsi nazionali ed internazionali e svolge attività didattica come titolare della classe di Arpa presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento, presso l'Accademia Europea di Erba (CO), nell'ambito dei Corsi estivi organizzati a S. Marco di Castellabate (SA) dall'Ente Concerti di Belveglio (AT) e presso il “Laboratorio Musica” di Cortemilia (CN).
Stefan Coles è laureato in violino e pedagogia all’Accademia di Bucarest. Ha proseguito il perfezionamento a Sion in Svizzera e a Cremona con Salvatore Accardo.
Già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino nel 1982, è stato primo violino di spalla al Teatro Massimo di Palermo dal 1988 al 1991. È promotore e Direttore artistico dell’Accademia Europea di Musica di Erba, essendosi sempre interessato all’insegnamento, all’estetica musicale ed alla musica contemporanea.
Membro di importanti complessi da camera, collabora con “I Musici” di Roma, partecipando a concerti, festival e tournèe in Europa, Asia e America. Ha registrato per la Philips, Claves, Ricordi e per RAI e per la RTV rumena. Ha fatto parte di numerose giurie di Concorsi Nazionali e Internazionali.
Tiene da diversi anni Master class di Violino e musica da camera in Germania, Italia, Croazia e Spagna. Suona uno strumento di scuola napoletana della fine del '700.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento