Riva del Garda, 28 marzo, «Musica e spiritualità: il Buddhismo»
L'appuntamento mensile con gli «Incontri di analisi e Composizione» a Riva del Garda ci porterà su tematiche spirituali con l'intervento del Lama Luigi
«Musica e spiritualità diverrà un appuntamento ricorrente nel ciclo degli incontri organizzati dal Conservatorio Bonporti, – spiega il Prof. Massimo Priori, curatore della rassegna. – Il primo è dedicato al Buddhismo e come ospite avremo il lama Gianluigi Turolla. L'incontro è dedicato alla funzione della musica nella religione e alle simbologie che gli strumenti rappresentano.
«Nel Buddhismo ogni gesto, oggetto, suono, ha una funzione simbolica e legata ai complessi rituali. Lama Luigi proporrà una semplice introduzione con alcune dimostrazioni e l'utilizzo di strumenti tibetani.»
Lama Könchög Luigi, in breve Lama Luigi, è un lama europeo, fondatore, direttore e guida spirituale residente del centro buddhista Karma Tegsum Cio Ling di Brescia.
Lama Könchög Luigi
È nato a Milano da madre italiana e padre greco, entrambi cantanti lirici. È cresciuto in Germania e in Grecia, dove ha completato gli studi.
Da sempre, i suoi interessi principali sono la ricerca spirituale, le arti marziali e la musica.
Dopo l’incontro con il suo primo Maestro buddhista, Lama Gendün Rinpoche, uno dei maestri più elevati e realizzati del lignaggio, si è dedicato allo studio e alla pratica del Buddhismo secondo la tradizione Karma Kagyu del Buddhismo tibetano, sotto la guida di diversi importanti Maestri tibetani.
Nel 1986, in Germania, ha iniziato un ritiro tradizionale di tre anni e tre mesi sotto la guida diretta del suo Maestro principale, Lama Gendün Rinpoche.
Lama Luigi ha completato il secondo ritiro tradizionale di tre anni a Le Bost, in Francia, dove all’epoca risiedeva Gendün Rinpoche e dove si trovano i principali centri monastici. Oggi è attivo come lama laico europeo, soprattutto in Italia, dove insegna, tiene corsi di meditazione e conferenze pubbliche in diversi centri buddhisti, scuole e università.
L'appuntamento è come sempre presso la sede rivana del Conservatorio e la partecipazione è libera e gratuita.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento