Inaugurata l’81esima edizione di Expo Riva Schuh
Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi: «La fiera cresce ma servono subito nuovi spazi» – Rossi: «A breve le risposte attese»
Inaugurata oggi alle ore 11 nella sala convegni del quartiere fieristico, l’81esima edizione di Expo Riva Schuh in programma dall’ 11 al 14 gennaio 2014.
Presenti, oltre ai vertici di Riva del Garda Fierecongressi, il Presidente della Provincia Ugo Rossi, l’Assessore al Turismo Michele Dallapiccola e il Sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner.
Nei saluti di apertura rivolti alle autorità ed alle categorie imprenditoriali del territorio, il Presidente Roberto Pellegrini ringrazia in modo particolare il Presidente della Provincia Rossi per l’attenzione che ha voluto riservare alla Società presenziando, con l’Assessore Dallapiccola, all’inaugurazione.
Entra poi nel vivo di questa 81ª edizione che, nonostante la mancanza di spazi, aumenta di quasi 50 unità rispetto allo scorso giugno, raggiungendo quota 1.271 espositori.
E sottolinea che il tratto caratterizzante della manifestazione è la forte connotazione internazionale con la presenza di 927 aziende straniere provenienti da oltre 40 Paesi; patrimonio che si incrementa anche in questa edizione, con l’ingresso dell’Albania fra gli espositori.
Il Presidente prosegue sottolineando i risultati positivi di Riva del Garda Fierecongressi che ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di quasi 14 milioni di Euro. Dato che assume particolare importanza se rapportato alla mission della Società: creare indotto sul territorio.
Le statistiche confermano infatti che, per ogni Euro fatturato dalla società, si generano più di due Euro di ricaduta sull’economia locale.
Pellegrini chiude il suo intervento facendo presente che, in una logica di contenimento dei costi, nuovi spazi potrebbero già essere disponibili e pronti per l’ingresso in fiera di nuove Aziende, attraverso la riqualificazione delle strutture espositive già esistenti.
Si rivolge direttamente alle Autorità provinciali e locali auspicando a breve un incontro che concretizzi le aspettative della fiera.
L’atteso intervento del nuovo Presidente della Provincia, Ugo Rossi, inizia con il saluto a nome della giunta provinciale, e in particolare dell’Assessore Michele Dallapiccola anch’egli ospite all’inaugurazione, al pubblico presente in sala.
Il Presidente pone l’accento su tre aspetti. Si complimenta in primis per l’operato di Riva del Garda Fierecongressi, in particolare per Expo Riva Schuh, che definisce «un’esperienza di successo non solo per la Società, ma anche per tutto il Trentino».
Evidenzia poi, come già ribadito dalla precedente giunta, che l’Alto Garda è il territorio di riferimento per il turismo fieristico e congressuale della provincia.
Rispondendo alle richieste del Presidente Pellegrini, il Governatore della Provincia conclude l’intervento impegnandosi ad approfondire lo stato attuale del progetto e garantendo a breve le risposte che il territorio dell’Alto Garda attende da tempo.
Il Direttore Generale, Giovanni Laezza ha illustrato l’andamento internazionale del settore calzaturiero. Un’indagine sui visitatori, condotta dall’Osservatorio interno della società, e basata sull’analisi di 5.709 questionari, conferma Expo Riva Schuh quale hub europeo per eccellenza.
Evidenzia poi che Italia, Germania e Francia sono i primi tre Paesi di provenienza dei visitatori e, sorprendentemente tra i top performer extra europei la Turchia è in testa con il 17%. Importanti anche le percentuali sul grado di fidelizzazione dei buyer, con il 68% che partecipa ad entrambe le edizioni.
È stata analizzata inoltre la permanenza media in fiera: il 30% dei visitatori rimane due giorni mentre il 12% si trattiene per l’intera durata.
In contro tendenza con fiere che accorciano, il 93,5% degli intervistati di Expo Riva Schuh considera quattro giorni la durata adeguata alla visita, confermando così l’ottimo stato di salute dell’evento.
Chiude il tavolo dei relatori il Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner che ribadisce l’importanza di Expo Riva Schuh per il territorio dell’Alto Garda e Ledro e, riallacciandosi alla promessa del Presidente Rossi di incontrarsi, sottolinea la necessità da parte di tutta la Comunità di veder realizzati a breve i progetti attesi.
Il presidente Pellegrini riporta la battuta finale di Friedrich Karl Eichholz che, non essendo riuscito a collegarsi in diretta telefonica, garantisce con un messaggio, la sua presenza alla prossima edizione di giugno.
Expo Riva Schuh prosegue i lavori fino a martedì 14 gennaio.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento