Parata di «stelle» e di giovani leve al Du Lac e du Parc
Sul set di «Colpi di fortuna» gli studenti del Liceo Maffei di Riva del Garda
Stelle e giovani leve. Attori e studenti pronti ad affrontare una carriera professionale.
È quanto mai varia l’attività di questi giorni del Du Lac et Du Parc Gran Resort di Riva del Garda che a fianco della tradizionale attività ricettiva (in queste settimane dedicata a far scoprire agli ospiti le peculiarità del territorio con una mirata e molto apprezzata serie di iniziative) è stato al centro dell’interesse di alcuni protagonisti del set cinematografico «Colpi di Fortuna» e di studenti del Liceo Maffei di Riva del Garda.
Ad animare l’attenzione degli ospiti è stato l’arrivo di Christian De Sica, che ha trascorso alcuni giorni al Du Lac.
E tra un ciack e l’altro si è anche noleggiata una city bike al Sailing Center dell’Hotel per girare sul lungo lago e a Riva del Garda assieme alla moglie.
Hanno scelto la prestigiosa location anche Mandelli dei Soliti Idioti, il regista Neri Parenti e il produttore De Laurentiis.
Con oggi è poi presente tutta la troupe della Film Mauro, compresi Lillo e Greg, che soggiornano al Du Lac per girare il terzo episodio del film.
E giovedì è prevista la conferenza stampa di presentazione del lavoro fatto in Trentino sui vari seti che hanno interessato Trento, Arco e Rovereto.
Ma in questi giorni ospiti del Du Lac sono anche dodici studenti del liceo Maffei di Riva del Garda.
Quest’estate hanno svolto degli stage-tirocinio nell’ambito del progetto «Dal Liceo all’imprenditoria turistica» promosso dalla Provincia autonoma di Trento assieme al Fondo Sociale Europeo.
Coordinati dalla professoressa Ilaria Dalvit hanno provato sul campo l’esperienza di operare per una settimana in una struttura che vede impegnate professionalmente 180 persone.
Solo la cucina coordinata da Marco Brink vede 32 addetti.
«Il test è stato positivo – commenta il direttore Piero Brozzi – ogni studente è rimasto con noi per una settimana e a ciascuno abbiamo dato la possibilità di vivere un’esperienza interessante. I reparti coinvolti sono stati Ricevimento, Housekeeping, Economato, Ristorante e Marketing.»
L’esperienza è conclusa da un incontro articolato su tre giorni, per una sintesi di come è organizzato un hotel, con relatori, tra gli altri, Piero Brozzi, Daniel Bosio, Giorgio Robustelli, Laura Civettini, Marco Brink e Paolo Caurla.
Gli esperti hanno trasferito ai giovani osservatori esperienze, curiosità e problematiche legate al lavoro alberghiero.
«Una professione che da tante soddisfazioni – ha detto Giorgio Robustelli – ma richiede anche sacrifici.»
Tra gli aspetti curiosi sono stati ricordati aneddoti legati alla presenza di Vip e star (ultimi i componenti del cast di Colpi di Fortuna) o di particolari richieste.
Tra queste il noleggio di nove Ferrari fatta da una società di incentive russa per alcuni facoltosi clienti russi in vacanza per alcuni giorni sul Garda Trentino.
È anche risolvere questi problemi – ha ricordato Robustelli – a fare la differenza nella scelta di una struttura a scapito di un’altra.
Ma dagli incontri è emersa nettamente la grande professionalità di chi lavora al Du Lac et Du Parc Grand Resort e rende possibile la piena soddisfazione delle migliaia di ospiti che ogni anno vi soggiornano.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento