Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Raccontami una storia: la lettura che migliora la vita»

«Raccontami una storia: la lettura che migliora la vita»

È il nuovissimo progetto di lettura ad alta voce dedicato alle persone anziane residenti nelle strutture dell'Apsp Città di Riva e agli utenti del centro diurno

image

>
La biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con l'Apsp Città di Riva dà il via a un nuovo progetto che, attraverso la lettura ad alta voce, mira a stimolare le capacità cognitive, favorire la socializzazione e promuovere il benessere.
Ma perché proprio letture ad alta voce? La lettura è un toccasana per l'anima, ma è provato che leggere ad alta voce in gruppo ha effetti ancora più potenti.
Questa attività, infatti, stimola la memoria, il linguaggio e l'attenzione, oltre a offrire un momento di condivisione e di confronto.
I partecipanti potranno immergersi in storie avvincenti, rivivere emozioni e creare nuovi legami.
 
Il progetto prevede che un gruppo di anziani si riunisca, dopo un primo incontro che già si è svolto in biblioteca, in una sala appositamente allestita all'apsp per ascoltare e discutere insieme un libro proposto dalla biblioteca, guidati da una volontaria esperta che creerà un ambiente accogliente e stimolante.
Gli obiettivi sono mantenere e stimolare le capacità cognitive, favorire la socializzazione e il confronto, promuovere il benessere psicologico, creare un legame tra la biblioteca e la comunità e offrire un'opportunità per tutti, creando un gruppo affiatato e inclusivo in cui ognuno possa sentirsi libero di esprimere le proprie opinioni, condividere le proprie esperienze e i ricordi suscitati dalla lettura.
 
La lettura, in particolare per gli anziani, rappresenta un vero e proprio elisir di lunga vita: stimola la memoria, migliora l'umore e allontana lo stress.
Immergersi in una storia è come intraprendere un viaggio emozionante, capace di suscitare gioia, commozione e persino una sana dose di risate.
Ma i benefici della lettura non si limitano all'aspetto individuale. Condividere un libro con altri, discutere dei personaggi e delle trame, crea un senso di comunità e un'opportunità per socializzare, facendo sentire gli anziani parte di un gruppo attivo e coinvolgente.
 
Per la biblioteca civica di Riva del Garda questo progetto rappresenta molto più di una semplice attività di lettura.
È un'occasione unica per uscire dalle mura della biblioteca e portare i libri direttamente nel cuore della comunità, raggiungendo persone che magari non avrebbero la possibilità di frequentare abitualmente la struttura.
Questo progetto permette alla biblioteca di svolgere un ruolo attivo nella promozione della cultura e del benessere, confermando il suo impegno nel creare una rete di relazioni e di scambi culturali sempre più ampia. Inoltre, offre la preziosa opportunità di collaborare con altre realtà del territorio, come l'Apsp Città di Riva, e di costruire insieme percorsi di crescita e di arricchimento reciproco.

Per informazioni: biblioteca civica di Riva del Garda, 348 5252486, 0464 573806, biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande