Home | Interno | Riva Arco Torbole | Sabato 16 luglio alla Rocca di Riva l’assegnazione dei premi

Sabato 16 luglio alla Rocca di Riva l’assegnazione dei premi

Concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai XXVIII edizione: in otto sul podio

image

La giuria: Sanz-Rivière, Giacchieri, Sighele, Esper, Christ.

Riva del Garda. In otto sul podio della XXVIII edizione del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai».
L’elenco non rappresenta la graduatoria finale ma segue l’ordine di convocazione dell’ultima prova di concorso. I premi verranno resi noti durante il concerto del 16 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile della Rocca di Riva del Garda

I vincitori  MARCELA RAHAL Brazil - 32 anni - mezzosoprano e contralto; MASATO NITTA Japan - 30 anni – controtenore; AMIN AHANGARAN Iran - 26 anni – basso; LUCREZIA VENTURIELLO Italy - 31 anni - mezzosoprano e contralto; GLORIA JIEUN CHOI South Korea - 30 anni – soprano¸ LULAMA TAIFASI South Africa - 28 anni – tenore; INHO JEONG South Korea - 30 anni - basso¸ MIRJAM GRUBER Italy - 36 anni – soprano.

Quattro i premi assegnati dal comune di Riva del Garda e da MusicaRivaFestival
ZHENG WANG China - 26 anni – basso, LEI WU China - 23 anni – soprano, TAEHAN KIM South Korea - 21 anni – baritono, SEO JIN LEE South Korea - 24 anni – soprano.
 
Sabato 16 luglio alle ore 21.30 presso il Cortile della Rocca di Riva del Garda il Concerto Operistico con i vincitori del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai accanto all’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Marco Boemi direttore
Con loro tutto il mondo sale sul palco di Riva del Garda. Sono i migliori, sono i vincitori del Concorso Riccardo Zandonai. Interpreti di talento, la prossima generazione della lirica internazionale.
Orgoglio d’allori, ribalta d’apertura del MusicaRivaFestival accanto ad uno dei grandi protagonisti della scena concertistica e lirica nazionale, l’Orchestra Filarmonia Veneta.
 

 
 Orchestra Regionale Filarmonia Veneta  
Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per anni la protagonista delle stagioni concertistiche e liriche del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo, di Operafestival di Bassano del Grappa e strumento principale della Bottega diretta dal M° Peter Maag.
Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma, cambiando nome in ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali internazionali.
 
Ha inciso un CD Live di Gospel Contemporaneo distribuito in Italia e negli Stati Uniti con Nate Brown & One Voices.
È stata protagonista del Verdi Festival durante il Beijing Music Festival 2013, la principale rassegna musicale dell’Asia, nell’ Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina.
Dal 2014 ad oggi l’ORV ha accompagnato Il Volo in numerose date dei loro Tour, compreso il Concerto di Natale al Senato, trasmesso in diretta su Rai 1 e in mondovisione alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato e quest’anno nello spettacolo Il Volo - Tributo a Ennio Morricone trasmesso in diretta RAI dall’Arena di Verona.
 
Nel 2015 è stata diretta dal compositore di fama mondiale, premio Oscar e vincitore di un Grammy, Tan Dun, in occasione dell’inaugurazione del padiglione cinese della Biennale d’Arte di Venezia.
Nel 2016 ha preso parte alle riprese della serie televisiva americana: Mozart in the Jungle, prodotta da Amazon Studios e vincitrice di due Golden Globes. I musicisti hanno affiancato attori e protagonisti d’eccezione, quali: Monica Bellucci, Christian De Sica e Placido Domingo.
Nello stesso anno ha accompagnato il grande tenore Andrea Bocelli, sotto la direzione del M° Marcello Rota, nel concerto in Piazza degli Scacchi a Marostica.
 
Da oltre dieci anni omaggia il M° Ennio Morricone in un tributo alle sue più celebri colonne sonore, impreziosite da suggestive proiezioni. Un concerto di musica e immagini che ha visto la presenza di importanti artisti tra i quali: Alessandro Alessandroni, indimenticabile «fischio» western in tante colonne sonore, Mauro Maur, storico trombettista di Morricone e il fisarmonicista e bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, brillante interprete dalla raffinata musicalità.
Dal 2020 è la protagonista del Festival I Concerti della Rinascita – I luoghi della Bellezza, un viaggio alla riscoperta della musica lirica che, a chiusura della seconda edizione, l’ha vista esibirsi alla Basilica di San Marco al Campidoglio per celebrare i 1.600 anni di Fondazione di Venezia nel Concerto Venice in Rome.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande