Home | Interno | Riva Arco Torbole | Al via la XXVIII edizione «Riccardo Zandonai»

Al via la XXVIII edizione «Riccardo Zandonai»

Il concorso internazionale per giovani cantanti lirici proseguirà fino al 13 luglio e si svolgerà al Conservatorio Bonporti di Riva del Garda – 300 gli iscritti da 28 Paesi

image

La giuria.

È iniziato ufficialmente il concorso per cantanti lirici che vede ogni anno moltissimi concorrenti in attesa di essere riconosciuti ufficialmente come tali. E il concorso è una delle vie più qualificate per farlo.
La giuria è sempre più qualificata e quest’anno è composta da Mietta Sighele, Direttore Artistico Concorso Zandonai, Lucas Carl Christ assistente musicale della Direzione artistica del Teatro La Fenice di Venezia, Renzo Giacchieri, referente del teatro Bellini di Catania, già sovrintendente dell’Arena di Verona, del Festival Pucciniano e del Teatro San Carlo di Napoli, Paulo Abrão Esper, direttore del Theatro São Pedro di San Paolo, Brasile, Fernando Sanz-Rivière, direttore della rivista ÓPERA ACTUAL di Barcellona.
 
Ad accompagnare al pianoforte i cantanti in concorso, anche quest’anno sarà Gianni Gambardella, pianista e maestro collaboratore, docente del Conservatorio di Como Raffaele Centurioni pianista accompagnatore, maestro collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia
Al Concorso partecipano i giovani cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 1°gennaio 1985, perché il limite massimo i 36 anni di età.
I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale.
Tre le fasi del Concorso: prima prova-eliminatoria, seconda prova-semifinale, terza prova-eliminatoria.
 
 Il Concorso Zandonai 2021 si chiuse con un ex aequo per il primo posto   
Vincitori Bryndis Guodjonsdottir, soprano, Islandese, 28 anni e Miwako Okamura, soprano, giapponese, 33 anni.
Il secondo posto un altro ex aequo, Franko Klisovic, contraltista croato di 26 anni e Louise Foor, soprano belga, 25 anni. terzo premio ex aequo a Yoona Choi, soprano, coreana di 26 anni ed a Jaegyeong Jo, 36 anni, baritono, anche lui coreano.
Ex aequo, infine, anche per il Premio Zandonai, andato a Jerica Steklasa, soprano, 29 anni, proveniente dalla Slovenia, e Yulia Merkudinova, 31enne soprano, ucraina.

Sabato 16 luglio, i vincitori del Concorso Zandonai 2022 avranno la possibilità di esibirsi con la prestigiosa ORV Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Marco Boemi.
Ed il 16 luglio è anche la data d’inizio dei corsi di perfezionamento musicale promossi da MusicaRivaFestival, corsi che si terranno fino al 31 luglio, sessioni di canto lirico, pianoforte, violino, flauto, clarinetto, tromba, composizione di musica da film ed un workshop dedicato a composizione e musica elettroacustica.
I dettagli sul bando e sul sito www.musicarivafestival.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande