Home | Interno | Religioni | Diocesi di Trento, dal 24 gennaio il nuovo portale online

Diocesi di Trento, dal 24 gennaio il nuovo portale online

Il via nel giorno di San Francesco di Sales, patrono di giornalisti e comunicatori

Dal primo pomeriggio di  domani, martedì 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e di tutti i comunicatori, la Chiesa di Trento si presenterà con un nuovo portale web all’indirizzo www.diocesitn.it.
Meno «istituzionale» e più accattivante, grazie alla dominante presenza delle immagini, il nuovo portale – fin dalla testata costruita sullo «scatto» di Gianni Zotta che rappresenta una piazza Duomo animata con lo sfondo della cattedrale e della torre civica stagliate nel cielo azzurro – vuole rappresentare il volto di una Chiesa parte viva della comunità trentina.
 
La home riporterà non solo notizie ecclesiali, ma anche fatti e testimonianze dalla società civile che toccano da vicino la vita della Chiesa.
Inoltre, non solo attenzione a quanto accade al «centro» e alle sue iniziative, ma anche alle attività pastorali sul territorio e in terra di missione.
«Chiesa di Trento» recita, non a caso, l'intestazione, al posto del precedente Arcidiocesi, per sottolineare il taglio ecclesial-comunitario della proposta web.
A rafforzare tale premessa, tutti gli uffici diocesani, anche quelli che storicamente si erano mossi on-line con maggiore spirito di iniziativa e autonomia, convergono all'interno della nuova piattaforma.
 
Stretta la sinergia con i media diocesani e in particolare Vita Trentina e radio Trentino inBlu: notizie selezionate dal loro portale www.vitatrentina.it rimbalzeranno in tempo reale sulla prima del sito diocesano, con aggiornamento costante, accanto ai lanci dell'agenzia cattolica Sir. Link utili rimandano alle realtà diocesane, ma non considerate uffici pastorali, dalla Cattedrale alla Casa del clero, l'Istituto sostentamento clero e il Museo diocesano, Seminario, Stat, Collegio arcivescovile...
 
In evidenza due sezioni destinate sicuramente ad essere tra le più cliccate: l'agenda, ben visibile al primo accesso, con tutti gli appuntamenti ecclesiali (ogni ufficio può appuntare i propri eventi sul calendario condiviso) e la ricerca degli orari delle messe in tutta la Diocesi, facilitato dall'adesione al registro nazionale ParrocchieMap che consente anche l'immediata geolocalizzazione di chiese e santuari.
Diocesitn.it sarà fortemente connotato in chiave multimediale. Lo annunciano foto e video-gallery nel taglio basso della home, disponibili anche per ogni singolo ufficio pastorale.
La facilità di conferimento dati in formati diversi è favorita anche dalla costruzione del sito su piattaforma OpenSource WordPress.
Condivisa con molte altre Diocesi in Italia sotto la regia dell'Ufficio informatico della Cei, essa sarà ora proposta – ed è il prossimo passo del progetto coordinato dall’Ufficio diocesano comunicazioni – alle singole parrocchie (e Unità pastorali) come sviluppo della loro presenza sul web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande