Home | Interno | Religioni | Giornata mondiale della gioventù a Cracovia: messa d'apertura

Giornata mondiale della gioventù a Cracovia: messa d'apertura

Catechesi e festa degli italiani, domani accoglienza Papa Francesco

image

>
Hanno sfidato anche il forte temporale, ieri pomeriggio, i 600 trentini che assieme ad altre centinaia di migliaia di giovani hanno affollato il parco Blonia, con i loro colorati poncho e le bandiere di centinaia di nazioni, per la s. Messa d'apertura della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù.
Nel giorno tristemente segnato dall'attacco terroristico nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino Rouen, il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, ha voluto salutare in particolare quei giovani venuti da «regioni del mondo dove ci sono violenze cieche e terrorismo».
Al termine della sua omelia, Dziwisz ha invitato tutti a riportare ai propri Paesi, case e comunità «la scintilla della misericordia. Che la fiamma dell’amore avvolga tutto il nostro mondo - ha detto ancora il cardinale - affinché in esso non ci siano più egoismo, violenza e ingiustizia, ma sulla nostra terra si i rinforzino la civiltà del bene, della riconciliazione, dell’amore e della pace.»
 

 
Catechesi e festa degli italiani, domani accoglienza Papa Francesco
Sono iniziate questa mattina con gli interventi di fra Andrea Cova (cappuccino ad Arco, animatore dei gruppi giovani), don Rolando Covi (responsabile pastorale giovanile della Diocesi di Trento) e don Daniele Armani (cappellano a Cles e incaricato pastorale giovanile valli del Noce) le catechesi che accompagneranno le mattinate dei trentini fino a venerdì.
«La sfida che abbiamo lanciato questa mattina ai nostri ragazzi è quella di aiutarli a prendere posizione davanti a ciò che Dio fa per noi, anche di fronte agli eventi di violenza, di confusione, di paura, che respiriamo, che respirano anche loro», spiega don Rolando Covi.
«Si interrogheranno su come Dio sta dentro la Storia, con la forza non della violenza ma della debolezza che si incarna e che la cambia dall'interno.»
Questa sera i ragazzi della Diocesi di Trento parteciperanno alla festa con tutti gli italiani, domani pomeriggio - sempre a Parco Blonia - Cracovia accoglierà Papà Francesco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande