Home | Interno | Religioni | 600 giovani trentini in partenza per la GMG di Cracovia

600 giovani trentini in partenza per la GMG di Cracovia

Attesa per l’incontro con Papa Francesco. ma anche catechesi e condivisione festosa

image

>
Sono 600 i trentini in partenza, nella serata di domenica 24 luglio, per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, in Polonia (26-31 luglio), insieme ad almeno due milioni di coetanei.
La XXXI edizione è ospitata dalla patria di san Giovanni Paolo II, ideatore della GMG come speciale momento di incontro di giovani di tutto il mondo per condividere la propria esperienza cristiana o di ricerca, ascoltare le parole del Papa e pregare con lui.
Il tema di Cracovia 2016, legato al Giubileo della Misericordia, è racchiuso in una citazione del Vangelo di Matteo: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.»
I giovani trentini, in grande maggioranza con più di 17 anni, provengono in modo omogeneo da tutto il Trentino (vedi schema a parte).
 
Sono stati preparati da cammini nelle loro comunità, coordinati dall’intenso lavoro dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi, diretto da don Rolando Covi, che tiene a precisare: «Non sarà una gita, ma un vero pellegrinaggio», parlando anche a nome dei venti preti e religiosi che affiancheranno i ragazzi e i loro animatori.
Domenica 24 alle ore 21.00, nella S. Messa in cattedrale, l’arcivescovo Lauro affiderà loro una sorta di «mandato», invitando i seicento giovani a sentirsi inviati da tutta la Chiesa di Trento, come dimostra anche il coinvolgimento nella preghiera «a distanza» delle rispettive parrocchie, di alcune comunità religiose in Diocesi e dei preti dell’infermeria del clero.
A Cracovia, la colonna dei 12 pulman trentini avrà come meta la parrocchia del Sacro Cuore, a due passi dai Santuari della Divina Misericordia e di San Giovanni Paolo II.
Sarà il loro «quartiere generale», ospitati in strutture pubbliche (suddivisi su due scuole e una palestra), con materassino e sacco a pelo.
 
I momenti principali: giovedì 28 luglio l’accoglienza di papa Francesco alle ore 17.30; venerdì 29 luglio (ore 17.30) la Via Crucis con Bergoglio; sabato 30 luglio (ore 19.00) veglia di preghiera con Francesco e domenica 31 luglio la S. Messa sempre con il Papa alle ore 10.00.
Negli altri giorni, anche i giovani trentini parteciperanno alle catechesi curate dai vescovi presenti (per i trentini il vescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice), alla celebrazione della Riconciliazione,  oltre ai tanti momenti di incontro e di condivisione festosa con giovani da tutto il mondo.
«Una settimana – spiega don Rolando sull’ultimo numero di Vita Trentina – da vivere con uno stile semplice, spirito di adattamento e accogliendo ciò che ci viene offerto, con la pazienza di vedere anche nelle sfide e negli imprevisti la possibilità di crescere insieme.»
Con i trentini, viaggeranno anche quaranta ragazzi brasiliani assieme al loro vescovo, il cembrano monsignor Guido Zendron.
«Abbiamo voluto regalare loro il viaggio per ringraziarli di quanto fatto per noi nell’ultima GMG, a Rio nel 2013» conclude don Rolando.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande