Home | Interno | Religioni | In mille a piedi da Trento a Montagnaga la notte dell’1-2 giugno

In mille a piedi da Trento a Montagnaga la notte dell’1-2 giugno

Giovani pellegrini per 20 km fino al santuario mariano di Piné, ripercorrendo le opere di misericordia e con lo sguardo alla GMG di Cracovia

image

>
A piedi per 20 chilometri, camminando nella notte. Si rinnova domani sera mercoledì 1 giugno e fino all’alba di giovedì 2 il pellegrinaggio diocesano da Trento al santuario mariano di Montagnaga di Pinè.
L’invito è rivolto a tutti, ma in particolare ai giovani, a conclusione dell'anno pastorale, scolastico e accademico e con lo sguardo alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.
Al momento gli iscritti al pellegrinaggio sono 450, in crescita rispetto all’anno scorso, ma si attendono non meno di mille partecipanti.
Al cammino notturno, proposto per l'ottava edizione dalla Pastorale giovanile diocesana, partecipa anche l’arcivescovo Lauro.
Tema, nell’anno giubilare: «Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia», citazione del Vangelo di Matteo al centro anche della prossima GMG.
 
Nelle tappe lungo il percorso si rifletterà sulle opere di misericordia alternando testimonianze, canti e preghiere.
Nel dettaglio, il pellegrinaggio avrà inizio mercoledì 1 giugno alle ore 20.00 a Trento in via San Giovanni Bosco, presso la sede di Caritas, Centro Missionario e Centro di Salute mentale.
Alle 21 la celebrazione della S. Messa in Duomo presieduta da monsignor Tisi.
Quindi l’avvio del cammino a tappe verso Montagnaga con la novità, quest'anno, dell'attenzione alle diverse fasce di età: i preadolescenti fino alle Laste, i ragazzi delle superiori dalle Laste a Civezzano, giovani universitari e lavoratori nella parte conclusiva.
Altro elemento di novità: l'invito è rivolto anche ai giovani profughi ospiti delle comunità parrocchiali.
 
La conclusione è prevista alle ore 6.00 di giovedì al Santuario di Montagnaga con l’affidamento a Maria, la benedizione e il mandato del vescovo.
Gli organizzatori raccomandano di portare con sé scarpe comode, abbigliamento di ricambio, torcia elettrica, qualcosa da mangiare e bere lungo il tragitto, poncho o kway.
La manifestazione si svolge con qualsiasi tempo meteorologico.
Altre informazioni sul sito della Pastorale giovanile: www.diocesitn.it/giovani
 

 
Verso la GMG di Cracovia, i giovani si presentano
Molti dei giovani partecipanti al pellegrinaggio notturno sono anche iscritti alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, Polonia, dal 26 al 31 luglio prossimi.
Gli iscritti trentini all’evento mondiale sono a tutt’oggi almeno seicento.
Nel pomeriggio di mercoledì 1 giugno, prima del pellegrinaggio notturno, si incontreranno per conoscersi meglio ed essere introdotti a questa particolare esperienza estiva, soprattutto con l’aiuto di chi ha partecipato alle precedenti edizioni.
Il ritrovo avverrà in Seminario diocesano a Trento, corso Tre Novembre 46, dalle ore 16.30 alle 19.00.
 
Montagnaga: 2 giugno con i popoli, 5 giugno anziani e ammalati
Il santuario giubilare di Montagnaga di Pinè accoglierà giovedì 2 giugno anche il pellegrinaggio dei popoli organizzato da Pastorale Missionaria e Migrantes.
Vi partecipano i rappresentanti di almeno una trentina di nazionalità diverse, con la visita a mezzogiorno del santuario mariano e la salita alla Comparsa per la S. Messa.
Domenica 5 giugno, sempre a Montagnaga di Piné, è invece in programma il pellegrinaggio diocesano con ammalati e anziani.
L'ufficio diocesano pellegrinaggi sottolinea che l'invito è rivolto a tutti, ammalati e sani, nell'auspicio che tutte le comunità si facciano carico dell'iniziativa appoggiandosi per il trasporto ai gruppi di valle di Ospitalità Tridentina.
L'appuntamento a Montagnaga è alle 9.30 per camminare fino alla Comparsa dove alle 11.00 l'Arcivescovo Lauro Tisi presiederà l'Eucaristia.
Alle 14.30 la processione eucaristica e la benedizione degli ammalati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande